Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lugana 'Le Quaiare' Bertani 2022

Lugana 'Le Quaiare' Bertani 2022

Bertani

"Le Quaiare" by Bertani is a Lugana that interprets in an authentic way the terroir of origin near to Lake Garda. Vinified only in steel tanks, it is characterized by an intense and faceted organoleptic profile with aromas of pear pulp, peach, apricot and wild flowers. The taste is balanced and pleasant, with a great acidity and good final minerality

Not available

12,50 

Features

Denomination

Lugana DOC

Vines

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature at 14°-16°

Aging

3 months on the lees in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

LUGANA 'LE QUAIARE' BERTANI 2022 DESCRIPTION

Il Lugana “Le Quaiare” dimostra come il nome di Bertani si possa accostare con elevati standard qualitativi non solo agli storici vigneti della Valpolicella, ma anche alla zona del vicino Lago di Garda. La cantina infatti si dedica alla viticoltura anche in questo terroir, partendo dalla conoscenza profonda del vitigno di riferimento, quel Trebbiano di Lugana che è alla base di quest’etichetta. Ci troviamo di fronte a un prodotto identitario, che racconta con la giusta classicità la denominazione, evidenziando in bocca una bella armonia tra freschezza e sapidità.

Il “Le Quaiare” Lugana di Bertani ha origine dalle uve di Trebbiano di Lugana, coltivate in quei dolci pendii che scendono verso le acque azzurre del Lago di Garda. Qui il terreno si caratterizza per la presenza di argilla e calcare, e le viti crescono con il sistema della spalliera. La vendemmia si svolge intorno alla metà del mese di Settembre; dopo una pigiatura soffice degli acini, la fermentazione del mosto avviene in serbatoi d’acciaio, con temperature che variano dai 14 ai 16 gradi. Si passa poi alla fase di affinamento finale, che ha una durata di pochi mesi, per la precisione tre, e si svolge in vasche d’acciaio inox.

Il vino Lugana “Le Quaiare” di Bertani si presenta all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da leggeri riflessi più tendenti al verdastro, visibili soprattutto nell’unghia. Croccante il naso, dove note di frutta a polpa bianca e gialla si alternano a tocchi più floreali. Al palato è di corpo leggero, schietto e nitido, senza sbavature, con una buona impronta minerale e un piacevole gusto fruttato che prosegue anche sul finire della degustazione. Una bottiglia territoriale, dal profilo classico e onesto, che racconta di sorso in sorso la vera storia del terroir lombardo della Lugana.

Colour

Straw yellow with greenish shadows

Taste

Fresh, direct, vertical, enveloping of pleasant sapid shoulder and great fruity persistence

Scent

Fragrant aromas of pulp pear, apricot and peach with floral contours