Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lugana 'PieveCroce' Costaripa 2022

Lugana 'PieveCroce' Costaripa 2022

Costaripa

Lugana “PieveCroce” is a smooth, round and pleasant white wine from the Southern shore of Garda lake, aged in steel tanks and in small oak barrels. Fragrant scents of white fruits, flowers and aromatic herbs invite to a balanced, juicy, harmonic and savory taste

Not available

13,00 

Features

Denomination

Lugana DOC

Vines

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cold settling and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks and in small oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

LUGANA 'PIEVECROCE' COSTARIPA 2022 DESCRIPTION

Lugana “Pievecroce” di Costaripa è un bianco dal carattere morbido e profumato, proveniente da terreni situati a sud della nota località termale di Sirmione, nel versante meridionale del Lago di Garda, nel cuore della Valtenesi. Un’interpretazione del Trebbiano armoniosa e delicata, prodotta da una cantina familiare che ha sposato una filosofia rispettosa di questo territorio dal paesaggio unico in cui sorge il più grande lago d’Italia.

“PieveCroce” di Costaripa è un’ottima espressone della zona del Lugana a base di uve 100% Trebbiano di Lugana, coltivate su terreni prevalentemente argillosi, ricchi di sostanze minerali. In questo territorio dal clima temperato, le vigne sono esposte a sud-est, e subiscono positivamente la notevole influenza climatica del vicino lago. Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano al mattino presto per preservare al massimo la freschezza del frutto, e trasportate rapidamente in cantina dove vengono vinificate in modo tradizionale. Una pressatura estremamente soffice e una decantazione lenta e naturale permettono di ottenere un mosto limpido, che viene suddiviso tra vasche di acciaio e botti di rovere di secondo e terzo passaggio dove avviene la fermentazione alcolica.

L’interessante profilo aromatico di questa etichetta di CostaRipa è caratterizzato da una duplice sfumatura di sapori, dovuta alla fermentazione e affinamento del vino in materiali diversi durante il processo produttivo. Un connubio di aromi freschi e fruttati (di pesca bianca, agrumi e gelsomino) dovuti alla vinificazione in acciaio, e delicate note tostate e di vaniglia, esaltate dal contatto con il legno. In bocca l’ingresso è avvolgente, morbido, vellutato, equilibrato da un’ottima freschezza e da un finale piacevolmente minerale e sapido. Una bella persistenza di aromi piacevoli di erbe di campo chiude l’elegante quadro aromatico di questo Trebbiano di buona struttura, ideale da bere giovane.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Smooth, pleasant, fruity and juicy, savory and fresh

Scent

Fruity and floral, of citrus fruits, ripe white fruits, white flowers and aromatic herbs