Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Macabeu 'Coyade' Domaine Vinci 2021

Macabeu 'Coyade' Domaine Vinci 2021

Domaine Vinci
21,40 

Features

Vines

Macabeu 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Whole bunches pressed, 2-day maceration, alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

18 months on fine lees in stainless steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

MACABEU 'COYADE' DOMAINE VINCI 2021 DESCRIPTION

Il Macabeu “Coyade” di Domaine Vinci è un vino originario della Francia, in particolare della zona compresa tra i piccoli villaggi di Calce, Maury e Rivesaltes che negli ultimi anni hanno attirato l’attenzione per la loro produzione di prodotti artigianali dalla qualità rara. Nel 2001 Olivier ed Emmanuel iniziano il loro percorso come vignaioli artigianali, scegliendo una produzione attenta alla natura circostante i vigneti e rispettosa di ogni fase dallo sviluppo alla maturazione.

Le uve del Macabeu “Coyade” di Domaine Vinci crescono tra filari dove l’intervento umano è ridotto al minimo indispensabile e dove l’utilizzo di antiparassitari, erbicida e sostanze chimiche sintetiche vengono totalmente evitate per non danneggiare la natura. Il suolo è composto da argilla e calcare, binomio che dona al prodotto finale grande eleganze e finezza, in unione all’età delle piante che si aggira intorno ai 40 anni. Il clima sente l’influenza delle brezze marine provienienti dalla costa est che garantiscono temperature miti sia in estate che in inverno. La vendemmia avviene manualmente e in cantina i grappoli vengono pressati interi. Segue una macerazione di 2 giorni e una fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina 18 mesi in acciaio sulle fecce fini.

Alla vista il Macabeu “Coyade” di Domaine Vinci si presenta di un giallo dorato non eccessivamente intenso; il bouquet di profumi ricorda i fiori di sambuco e l’anice, aroma di marzapane e sentori smielati sul finale. In bocca è molto elegante, pervadente e invitante per una beva continua e piacevole. In abbinamento è consigliato con piatti a base di carni bianche cucinate in umido e antipasti a base di molluschi e crostacei; interessante anche con piatti a base di verdure di stagione e formaggi stagionati. Prodotto interessante per la tavola delle feste in famiglia per sorseggiare insieme un vino autentico e genuino.

Colour

Light golden yellow

Taste

Subtle, elegant, intense and deep

Scent

Fresh hints of elderflower and aniseed, aromas of marzipan and honey