Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Magma Frank Cornelissen 2020
92 -@@-10-Wine Enthusiast

Magma Frank Cornelissen 2020

Cornelissen Frank

The "Magma" by Frank Cornellissen is the anthem of the Etna and of its special soil. Elegant and deep, si obtained from Nerello Mascalese vinified in fiberglass. On the nose dance throught rustic, fruity and spicy notes, while on the palate it reveal its personality, characterized by a sublime balance and extraordinay harmony. Majesty, purity and poetry. 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration of 60 days on the skins and fermentation with indigenous yeasts in fiberglass

Aging

18 months in neutral epoxy tanks from 1200 liters to 2500 liters

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MAGMA FRANK CORNELISSEN 2020 DESCRIPTION

Il Magma di Frank Cornelissen è uno dei più emozionanti e vibranti ritratti in forma liquida dell'Etna. Espressione emblematica e nitida di un vitigno straordinario, quale il Nerello Mascalese. La sua potenza evocativa equivale a un tuffo nel cuore dell'Etna, tra suoli vulcanici e calibrate escursioni termiche. Tredici ettari di vigneto, dislocati tra i 600 e i 1000 metri slm, coltivati con rese bassissime e un approccio totalmente non interventista: questa è la splendida realtà di Frank Cornelissen, belga appassionato da sempre di enologia prima della svolta avvenuta all'inizio del nuovo millennio. Nel 2001, sull'onda di pionieri locali quali Salvo Foti, Frank esce con la sua prima annata. La scelta dell'Etna, e più precisamente di Solicchiata, piccola contrada situata nel versante nord, è dettata da quello che Frank ritiene essere un luogo speciale per condizioni climatiche e biodiversità.

Il vino rosso Magma è il vino di punta di Frank Cornelissen, e viene prodotto da una sola vigna chiamata "Barbalecchi", situata a 910 metri di altitudine. L'esposizione perfetta a nord e nord-est consente alle piante di catturare i primi raggi solari del mattino. Il vigneto è più che secolare, venne piantato nel 1910, ed è in grado di regalare pochi frutti concentrati di estrema qualità. Dopo la raccolta e una leggera pressatura, il liquido fermenta a contatto con le proprie bucce per circa 2 mesi e segue l'affinamento in vasche di vetroresina.

Il Magma si palesa nel bicchiere con colore rosso scarico, tipico del Nerello Mascalese. Il naso è inebriante e stordente per varietà di richiami che spaziano dalla frutta rossa croccante, a pennellate balsamiche di erbe spontanee e tocchi speziati, il tutto declinato con estrema finezza e gradualità. L'assaggio è sorprendente per definizione e purezza, e per la sua capacità di essere allo stesso tempo così ricco ed elegante. Esperienza unica. Un guanto di velluto.

Colour

Intense red

Taste

Elegant, deep and with big character with sof tannins and good persistance

Scent

Intense and complex with spicy, licorice notes and a lovely ethereal final with shades of graphite