Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malvasia 'Black Label' Klabjan 2018

Malvasia 'Black Label' Klabjan 2018

Klabjan

Malvasia "Black Label" from Klabjan is a white wine with great balance and softness, produced from vineyards of 50-100 years old, bred according to organic and biodynamic farming principles. The winery is located in the Osp valley, in the heart of Istria, on white lands rich in marl. Adopting minimally invasive methods that provide for an alcoholic fermentation with only indigenous yeasts, after maceration on the skins of 15 days is also carried out a spontaneous malolactic. The aging then takes place for 2 years in wooden barrels used. The nose can be perceived hints of apricot, nuts and plums. It develops instead in the mouth in an harmonic way, intense and persistent. Artisanal wine

40,80 

Features

Vines

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and 15-day maceration on the skins; spontaneous malolactic fermentation

Aging

24 months in old wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MALVASIA 'BLACK LABEL' KLABJAN 2018 DESCRIPTION

Il Black Label Malvasia di Klabjan è un vino macerato sloveno ampio ed elettrizzante, pura estrinsecazione della filosofia e del territorio dell’Istria. Qui, sulle colline a ridosso del Mar Adriatico, Uroš dà forma ai suoi vini, “limitandosi” ad assecondare la terra e le piante in essa radicate. Così nasce la linea Black Label, pensata apposta per raccontare fedelmente questo splendido terroir in tutta la sua magnificenza, selezionando le vigne più vecchie che riescono a concentrare in pochi acini le percezioni e il carattere dell’Istria.

L’orange wine Klabjan Black Label è realizzato interamente con Malvasia Istriana proveniente da suggestivi vigneti a piede franco di età compresa fra i 50 e 150 anni. I suoli sono costituiti da terre bianche ricche di marne e tutta la coltivazione avviene rispettando i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. Alla raccolta manuale segue la fermentazione alcolica spontanea con 15 giorni di contatto sulle bucce e successivamente la fermentazione malolattica ad opera dei batteri lattici indigeni. Dopo il periodo di invecchiamento di 24 mesi in botti di legno usate, il vino è posto in bottiglia senza subire chiarifica o filtrazione.

La Malvasia Istriana Black Label di Uroš Klabjan consta di uno stupefacente color miele dorato. Il panorama olfattivo è inebriante e complesso, dipinto da note di albicocca, scorza d’agrumi, resina, noce e altra frutta secca. Sorso morbido e caldo, equilibrato dalla piacevole componente fresco-sapida e dalla delicatissima trama tannica, con un finale duraturo e di spessore. Per la sua struttura ed eloquenza, questa Malvasia si configura come un orange wine assolutamente gastronomico, da abbinare a piatti ricchi e saporiti che ne sappiano sostenere ed esaltare le caratteristiche sensoriali.

Colour

Golden honey

Taste

Soft, warm and well balanced

Scent

Notes of apricot, resin and walnut