Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malvasia delle Lipari Tenuta di Castellaro 2018 - 37.5cl
93 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Malvasia delle Lipari Tenuta di Castellaro 2018 - 37.5cl

Tenuta di Castellaro

Malvasia delle Lipari by Tenuta di Castellaro is a small oenological jewel of the Aeolian Islands produced with the natural drying under the sun of the grapes. A surprising glass for the olfactory bouquet complexity that unleashes notes of dehydrated fruit, aromatic herbs, Mediterranean scrub and lashed iodine that can be found on the palate, supported by a beautiful sweetness never exaggerated

32,00 

Features

Denomination

Malvasia delle Lipari DOC

Vines

Malvasia delle Lipari 95%, Corinto 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Drying of the grapes exposed at the sun for at least 15 days, direct pressing, must clarification by static decantation and alcoholic fermentation in oak barrels where it stops naturally after many months. Wine is repeatedly decanted to obtain natural clarification and then bottled

Aging

12 months in oak barrels and 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

MALVASIA DELLE LIPARI TENUTA DI CASTELLARO 2018 - 37.5CL DESCRIPTION

La Malvasia delle Lipari di Tenuta di Castellaro è il vino passito più classico e tipico di questa splendida isola dell’arcipelago siciliano delle Eolie. La produzione di quest’etichetta rappresenta una storia e una tradizione, che affondano le radici nei secoli passati. E’ prodotto con due antichi vitigni dell’area mediterranea: la Malvasia e il Corinto Nero coltivati sui suoli vulcanici dell’isola. Grazie all’appassimento delle uve al sole, il vino diventa un prezioso nettare con aromi di frutta candita, scorza d’agrumi, frutta secca e sentori di erbe officinali. Il sorso seduce per la morbidezza armoniosa, con aromi avvolgenti, caldi e suadenti.

Il vino da dessert Malvasia delle Lipari nasce nello splendido territorio di Lipari, una piccola isola dell’arcipelago delle Eolie. La Tenuta di Castellaro si compone di diversi appezzamenti coltivati in varie zone dell’isola e diversi tra di loro per le caratteristiche dei suoli: Vigna Maggiore, Lisca, Lisca Alta, Caolino e Gelso. Una ventina di ettari in totale, di cui nove vitati, tutti con uve autoctone del territorio. Le vigne sono piantate su terreni d’origine vulcanica ricchi di sabbie, pomice, ossidiane e numerose sostanze minerali. Il clima mediterraneo, caldo e ventilato, è mitigato dalle brezze del mare, che consentono alle uve di maturare in modo perfetto, anche grazie alla presenza di buone escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le vigne di Malvasia sono coltivate a un’altitudine di 150 metri su panoramiche terrazze affacciate sul mare. I terreni sono di matrice vulcanica, costituiti prevalentemente da sabbie leggere, ricche di elementi minerali. Il sistema d’allevamento è ad alberello, secondo le più antiche consuetudini greche e particolarmente adatto alle zone siccitose. Dopo la raccolta, i migliori grappoli vengono fatti appassire al sole per un paio di settimane, prima di precedere alla pressatura e alla lenta fermentazione con lieviti indigeni in botti di rovere, che termina dopo alcuni mesi. Il vino matura per circa un anno in botti di rovere e poi si affina per altri 12 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il passito Malvasia delle Lipari della Tenuta di Castellaro, conquista fin dal primo sorso per la morbidezza aromatica, perfettamente bilanciata dalla freschezza e sapidità. E’ un vino da dessert molto armonioso, ottimo da degustare con piccola pasticceria secca o con un tagliere di formaggi stagionati, piccanti o erborinati. Nel calice si presenta con uno splendido colore giallo dorato brillante. Il bouquet è intenso e complesso, con aromi di frutta gialla disidratata, scorze d’agrumi canditi, miele, frutta secca, ricordi iodati e delle erbe della macchia mediterranea. Al palato ha un ingresso di dolcezza suadente, con aromi ampi e densi, ben supportati da una buona freschezza finale.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Well balanced between sweetness and freshness with dried fruit notes in the end

Scent

Citrus, apricot and dried figs notes with honey, raisins, litchi, sage and iodine sensations