Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malvasia Feudi di Romans 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Malvasia Feudi di Romans 2023

Feudi di Romans

The Malvasia by Feudi di Romans is a white wine from Friuli that comes from vines located near the river Isonzo. A refinement in steel only allows to develop a very fresh and fragrant bouquet, in which fruity, herbaceous, floral and slightly aromatic tones intertwine. The taste develops on a fresh and subtle texture, animated by mineral and sapid trails

11,00 

Features

Denomination

Friuli Isonzo DOC

Vines

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cryomaceration and alcoholic fermentation in steel tanks for 9 days at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

MALVASIA FEUDI DI ROMANS 2023 DESCRIPTION

Il Malvasia di Feudi di Romans si annuncia con un profilo aromatico delicato, sempre sottile nel manifestare i propri profumi e sapori al naso e in bocca. Questa leggerezza generale lo rende estremamente versatile, ed è infatti una bottiglia che, tra i tanti pregi, ha anche quello di essere caratterizzata da una beva facile e appagante, ideale per accompagnare diversi piatti della cucina italiana, soprattutto i primi a base di verdure o di pesce. Un’etichetta con cui la cantina si conferma come una realtà da tenere sempre sott’occhio, capace come poche altre di presentare le varietà classiche dell’antica tradizione vitivinicola friulana con precisione e chiarezza.

La Malvasia di Feudi di Romans ha origine dalle omonime uve, coltivate con attenzione dal team della cantina Feudi di Romans nei vigneti situati nei pressi del fiume Isonzo. Ci troviamo all’interno della classica “ponka” friulana, termine con cui si indica il terroir caratterizzato da ghiaia, sabbia e ciottoli. Gli acini vengono pressati sofficemente, e il mosto ottenuto da questa operazione effettua una veloce criomacerazione, per estrapolare ancora più aromi e profumi dalle bucce. La successiva fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox per 9 giorni, a temperatura controllata. Si prosegue quindi con la fase di maturazione, in cui il vino rimane a riposare sulle fecce fini per alcuni mesi, sino a quando non è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

La Malvasia si annuncia alla vista con un classico colore che ricorda la tonalità della paglia. I profumi che avvolgono il naso si muovono su una trama fruttata ampia, da cui emergono poi anche tocchi minerali e sensazioni più erbacee. All’assaggio ha un corpo leggero, schietto e delicato, che scorre facilmente al palato evidenziando una trama sapida e fruttata. Un buon bianco friulano, in cui il rapporto qualità-prezzo è nettamente sbilanciato a favore della prima componente.

Colour

Straw yellow

Taste

Fresh, delicate, light and fruity, with good sapidity and minerality

Scent

Notes of citrus fruits, herbs, white fruits, golden apple and mineral scents