Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malvasia 'Francangelo' Pinnata 2021
90 -@@-5-Veronelli
89 -@@-7-Robert Parker

Malvasia 'Francangelo' Pinnata 2021

Punta Aria - Pinnata di Pollastri

Malvasia delle Lipari "Francangelo" is a dry white wine with an aromatic, Mediterranean and saline profile produced on the Vulcano Island of the Aeolian Islands archipelago. Aged in steel for a few months, it reveals a soft, aromatic and exuberant body, characterized by aromas of Mediterranean scrub, tropical fruit, citrus and marine trails. 

Not available

24,50 

Features

Denomination

Salina IGT

Vines

Malvasia delle Lipari 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

7 months in steel tanks on the lees

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

MALVASIA 'FRANCANGELO' PINNATA 2021 DESCRIPTION

La Malvasia “Francangelo” di Pinnata è un concentrato di frutto ed isola, perfetto punto d'incontro tra aromaticità e spinta salina. Non si può negare che i vini prodotti sulle isole possiedano un carattere unico e coinvolgente, sensuali espressioni di territori spesso selvaggi e incontaminati, in cui i vitigni diventano veicolo espressivo della zona e mai prevaricanti. L'isola delle Lipari è la splendida cornice della microproduzione di Punta Aria, cantina nata dal sogno di Francangelo Pollastri di creare una sorta di luogo sospeso tra spazio e tempo. Gli ettari vitati sono appena 5, così come le bottiglie prodotte che non raggiungono i 9000 esemplari, il che permette di seguire vigna e vinificazione in modo attento e scrupoloso, soprattutto per quanto riguarda il grado di maturazione delle uve, che in parte vengono anche appassite per produrre uno straordinario vino dolce. Giovane realtà da tenere indubbiamente d'occhio.

Il “Francangelo” Pinnata è prodotto con uve di Malvasia delle Lipari in purezza da vigneti siti in contrada Gelso Lipari sull'isola del Vulcano nelle Isole Eolie e che godono dell'influsso del mare. In vigna si presta massima attenzione al contenimento delle rese e alla maturazione delle uve, con cernita manuale dei grappoli e adozione del regime biologico per ciò che concerne l'agricoltura. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica in acciaio e affinamento di 7 mesi sui lieviti negli stessi contenitori.

Il vino “Francangelo” si presenta nel calice con veste gialla paglierina luminosa. Naso intensissimo e di grande espressività, declinato su sentori di albicocca, zagara, frutta secca, erbe aromatiche e refoli salmastri. Al complesso profilo olfattivo, corrisponde un assaggio morbido e ricamato, in perfetto equilibrio tra ricca tattilità e allungo salino rinfrancante. Paesaggistico.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Aromatic, marine, smooth and very fresh

Scent

Notes of tropical fruit, memories of the sea, nuances of Mediterranean herbs and Sicilian citrus