Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malvazija Pietra 2021

Malvazija Pietra 2021

Vina Pietra

The Malvazija Pietra is a white made from Malvasia Istriana , an aromatic variety typical of the borderlands between Italy and Slovenia. In the Slovenian Karst region, where Marko Tavčar produces very territorial wines in an artisanal way. The nose has intense notes of yellow and tropical fruits, such as mango and then intriguing hints of rosemary on the finish. The maceration on the skins in these areas tends to give a pleasant fatty character to the wine, the sip is buttery and of great savouriness

Features

Vines

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and 3 days of maceration on the skins

Aging

A few months in concrete

Filosofia produttiva

Natural, Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites

MALVAZIJA PIETRA 2021 DESCRIPTION

Malvazija è una delle limitatissime etichette di Vini Pietra: la cantina riporta nel nome semplicemente la traduzione italiana del termine dialettale sloveno “kripa”, da cui deriva Kreplje, che è proprio il nome del paese dove ha sede l’officina creativa di Marko Tavčar. La pietra è di fatto l’elemento che contraddistingue questa regione: un calcare duro e irregolare, capace di riflettersi prepotentemente all’interno delle uve e dei vini locali.

Malvazija della micro cantina Vini Pietra è l’interpretazione della Malvasia Istriana in purezza, proveniente da viti che hanno un’età compresa tra i 15 e i 35 anni allevate senza nessun utilizzo di prodotti chimici di sintesi. Il territorio in cui affondano le radici è quello del Kras, ovvero il Carso Sloveno, appena al di là del confine e poche decine di chilometri a nord di Trieste: il suolo ha qui un andamento molto irregolare, con la copertura di terra che varia da una profondità minima di 60 centimetri fino a 2 metri, a rivestire una piattaforma costituita da puro calcare. L’altitudine si avvicina ai 300 metri sul livello del mare, con pendenze anche piuttosto scoscese, mentre il clima è dominato dagli influssi glaciali del vento di Bora e dalla più mite vicinanza al golfo sull’Adriatico. La vendemmia si esegue assolutamente a mano e la macerazione sulle bucce per 3 giorni ha luogo in vasca d’acciaio, come la fermentazione spontanea ad opera dei soli lieviti indigeni. Il successivo affinamento procede invece in vasca di cemento per alcuni mesi e l’imbottigliamento si esegue senza filtrazioni, né chiarifiche, con utilizzo dei solfiti ridotto al minimo indispensabile.

Malvazija di Vini Pietra ha l’aspetto eclatante dei bianchi estremi del Carso, cui una anche minima macerazione dona questa intensa sfumatura dorata dai riflessi aranciati. Il naso coglie un pot-pourri di essenze esotiche e mediterranee: un tripudio tropicale maturo e polposo si palesa immediatamente, sulle note più riconoscibili di mango e insieme affiora il salmastro e l’officinale della macchia, con sentori netti di rosmarino e una sfumatura minerale perfettamente a fuoco. Salino e balsamico risulta essere infatti anche l’assaggio: un sorso potente che impegna il palato con una grande morbidezza burrosa, equilibrata perfettamente da una freschezza tesa e vivificante. Un grande bianco, aromatico e sapido, che è il racconto preciso di un terroir.

Colour

Golden yellow with orange reflections

Taste

Savory and buttery, very aromatic and with a mineral finish

Scent

Tropical fruits such as mango, mineral notes of balsamic final salt with hints of rosemary