Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Manfredi Bianco Terre degli Svevi - re Manfredi 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Manfredi Bianco Terre degli Svevi - re Manfredi 2022

Terre degli Svevi - Re Manfredi
The Manfredi Bianco by Terre degli Svevi is an aromatic white wine, fresh and mineral, produced from Müller Thurgau and Traminer grapes, vinified and aged on the lees in steel tanks. The scents are complex and juicy,floral and fruity and the taste is pleasantly aromatic, fresh and savory, easy drinking
11,80 

Features

Denomination

Basilicata IGT

Vines

Müller Thurgau 70%, Traminer Aromatico 30%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for 24 houes with controlled fermentation in steel tanks

Aging

2 months in steel tanks on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

MANFREDI BIANCO TERRE DEGLI SVEVI - RE MANFREDI 2022 DESCRIPTION

Il Manfredi Bianco è un vino lucano che stupisce per due motivi. Il primo è senza dubbio rappresentato dalla grande aromaticità che si avverte sin dai primi sorsi. Il secondo, indirettamente collegato al primo, riguarda la scelta dei vitigni utilizzati per dare origine a quest’etichetta, Müller Thurgau e Traminer Aromatico, due varietà tipicamente nordiche, che la cantina Terre degli Svevi - Re Manfredi ha deciso di coltivare in Basilicata. Qui il clima infatti comporta importanti escursioni termiche fra il giorno e la notte, alimentando ancora maggiormente le componenti aromatiche di queste uve internazionali. Una bottiglia che attrae e appassiona il palato dei consumatori più attenti.

Questo Manfredi Bianco nasce da un blend dove, accanto ad una percentuale importante di Müller Thurgau, troviamo anche un 30% di Traminer aromatico. Queste due varietà vengono coltivate nei vigneti posti alle pendici del Vulture, e crescono con il sistema del guyot, affondando le radici in un sottosuolo di origine vulcanica. Una volta raccolte e portate nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Terre degli Svevi - Re Manfredi, le uve vengono fatte criomacerare per 24 ore, fermentando poi in acciaio a temperatura controllata. Si procede dunque con la fase di affinamento, in cui il vino riposa sulle fecce fini in acciaio per due mesi, sino a quando non si dà inizio alle operazioni d’imbottigliamento.

Il vino Manfredi Bianco Terre degli Svevi si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino, caratterizzato da leggeri riflessi che tendono al dorato nell’unghia. Il bouquet aromatico che si sprigiona al naso racconta sensazioni complesse, dove la frutta gialla si alterna a tocchi decisamente più floreali. In bocca è di corpo leggero, saporito e gustoso, con un sorso piacevolmente fresco, da cui emerge un lieve tocco zuccherino. Un’etichetta da provare, che incuriosisce per l’ottima aromaticità.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Fresh and mineral, with juicy and fruity aromas and a slight residual sugar

Scent

Aromatic and complex, with scents of yellow fruit, jasmine and white flowers