Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Maranges Maison En Belles Lies 2021

Maranges Maison En Belles Lies 2021

Maison En Belles Lies

The Maranges of the winery Maison En Belles Lies of the Côte de Beaune is a Pinot Noir that is expressed with an intense nose and a warm sip. The whole pressed bunches are fermented for a long time with indigenous yeasts. The wine is then left to rest for 15 months in oak barrels. The power of the nose releases hints of black fruits and spicy aromas that give a palate with warm and delicate tannins

Not available

57,10 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcholic fermentation of whole bunches with indigenous yeasts

Aging

15 months in old oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, Natural, Biodynamic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

MARANGES MAISON EN BELLES LIES 2021 DESCRIPTION

Il Maranges di Maison En Belles Lies è un Pinot Noir in purezza dal gusto morbido e carezzevole, autentica espressione dell’omonima AOC borgognona. Questa denominazione della Cote de Beaune, istituita nel 1988, consta per ben il 95% della produzione totale di rossi da uve Pinot Noir, con il restante 5% dedicato ai vini bianchi. La zona di produzione di Maranges è situata nell’estremo sud della Cote d’Or, a ridosso del confine con la Cote Chalonnaise, in un contesto più caldo che dà origine a vini caratterizzati da tannini setosi e profumi spiccatamente fruttati.

Maison En Belles Lies Maranges deriva da sole uve Pinot Noir allevate secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica su terreni ricchi di argilla e calcare. Una volta vendemmiati manualmente, i grappoli vengono delicatamente pigiati interi, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in tini di legno grazie all’azione dei soli lieviti indigeni. Dopo la svinatura e la conclusione del processo fermentativo, il vino matura per 15 mesi in botti di rovere di più passaggi prima dell’imbottigliamento. Durante la lavorazione la massa non subisce alcuna chiarifica, filtrazione e aggiunta di solfiti.

Alla vista, il vino rosso borgognone Maranges della cantina Maison En Belles Lies assume una colorazione rosso rubino profondo. Il corredo aromatico è descritto da profumi intensi di mora, mirtillo e lampone, seguiti da leggere percezioni speziate. Il gusto risulta caldo e fresco al contempo, con una trama tannica delicata e un finale persistente sulle sensazioni dell’olfatto. Si tratta di un Pinot Noir di grande versatilità nell’abbinamento cibo-vino, accostabile a ricche paste o risotti con i funghi oppure con un petto d’anatra all’arancia.

Colour

Deep ruby red

Taste

Warm with delicate tannins and a lingering finish

Scent

Intense hints of blackberry, blueberry, raspberry, light spicy notes