Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Marani' Bianco Sartori 2022
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling
95 -@@-11-Luca Maroni

'Marani' Bianco Sartori 2022

Sartori

"Marani" Bianco of the Sartori winery is a pure Garganega made with grapes from the Soave area. It is made through a careful selection of grapes and a soft pressing, the refinement takes place in oak barrels for a few months and this gives a good structure. The colour is golden straw yellow and the scents are intense, sweet, reminiscent of ripe summer fruit and acacia honey. The taste is full, soft, rich and with an extremely balanced finish

Not available

13,90 

Features

Denomination

Veronese IGT

Vines

Garganega 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in oak barrels

Aging

A few months on its lees in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

'MARANI' BIANCO SARTORI 2022 DESCRIPTION

Il “Marani” Bianco di Sartori è un vino di notevole intensità aromatica, connotato da un profilo molto morbido e suadente. Il frutto ricco, figlio dall’appassimento delle uve, mette in luce tutto il fascino generoso, maturo e fruttato della Garganega in purezza, l’uva tipica dell’area di Soave. È un bianco dotato di grande personalità espressiva. Per le sue particolari caratteristiche aromatiche, si adatta molto bene ad abbinamenti con piatti della cucina asiatica, con carni bianche leggermente speziate o con un tagliere di formaggi semi stagionati dal gusto intenso e persistente.

Il Bianco “Marani” di Sartori è il prezioso frutto delle vigne di Garganega coltivate nella zona collinare di Soave e di Colognola ai Colli, nell’area a est della città di Verona, su terreni di matrice calcarea, molto adatti alle uve a bacca bianca.  Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono messi ad appassire per almeno 40 giorni in locali areati. Durante questo lungo periodo, gli acini si disidratano, concentrando gli zuccheri e gli aromi. I grappoli vengono quindi pressati in modo soffice per estrarre il mosto denso e ricco. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox e in piccola parte in botti di rovere. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura sur lies per alcuni mesi, in modo da arricchire la struttura e ampliare lo spettro aromatico.

Il vino “Marani” Bianco, prodotto dalla famosa cantina veneta Sartori, è espressione di una zona storicamente molto vocata alla produzione di grandi bianchi, realizzati utilizzando l’antico vitigno autoctono Garganega. Nel calice si presenta di un bellissimo colore giallo dorato luminoso con riflessi brillanti. All’olfatto esprime un bouquet intenso e ampio, caratterizzato da profumi di nespola, melone cartucciaro, frutta gialla matura, pesca, albicocca, ananas, cenni di frutta tropicale, di miele millefiori, sfumature floreali di ginestra, di camomilla e un leggero tocco speziato di zafferano. Al palato è morbido e suadente, con aromi densi, un frutto maturo dalla piacevole dolcezza, ben bilanciato da un finale armonioso, sapido e di buona freschezza.

Colour

Intense golden yellow

Taste

Full, with excellent nose-to-mouth correspondence, balanced and with good aromatic persistence

Scent

Intense, broad, notes of ripe summer fruit blend with sweet sensations of honey