Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Marke' Clara Marcelli 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

'Marke' Clara Marcelli 2021

Clara Marcelli

The "Marke" Clara Marcelli is an intense and powerful Pecorino, a white born from organic farming that ages in wooden barrels for a long time, a very original product on the hills between Offida and Ascoli Piceno! The typical aromas of fruit and yellow flowers are more evolved, like peach jam, then hints of salt and mint accompany the finish. In the mouth it is deep, full-bodied, with freshness and sapidity that persist for a long time. Really interesting to try not only with fish, but also with meat dishes from Marche, such as the typical chicken maceratese 

35,50 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Pecorino 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wooden barrels

Aging

20 months in first passage wooden barrels

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners, Macerated on grape peel, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'MARKE' CLARA MARCELLI 2021 DESCRIPTION

Il vino bianco ‘Marke’ della cantina marchigiana Clara Marcelli spicca per il suo temperamento potente e vibrante. Questa realtà viticola si trova tra le colline di Ascoli Piceno, all’interno del comune di Castorano, dove si fa artefice di espressioni di ottima qualità realizzate secondo una filosofia produttiva artigianalmente sostenibile. Tra queste, il ‘Marke’ è quella che si discosta dai canoni convenzionali per lavorazione e caratteristiche, realizzata in quantità molto limitate.

Clara Marcelli ‘Marke’ è un 100% Pecorino da agricoltura biologica certificata. I vigneti sono situati su terreni argillosi a 250 metri sul livello del mare e la vendemmia manuale è accompagnata da una scrupolosa cernita delle uve, che vengono quindi trasferite in cantina e sottoposte a una macerazione pre-fermentativa a freddo. La fermentazione alcolica ha luogo in legno per effetto dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina, così come il conseguente periodo di invecchiamento di 20 mesi in botti di legno nuove che precede l’imbottigliamento.

Nel calice, il Pecorino ‘Marke’ di Clara Marcelli esibisce una radiosa veste giallo dorato. Corredo aromatico intenso e variegato, in grado di evocare suggestioni di frutta gialla come pesca e albicocca, fiori gialli appassiti, erbe aromatiche e spezie dolci, esaltate da echi iodati e da un piacevole finale balsamico che ricorda l’anice e la mentuccia. Potente, fresco e sapido l’assaggio, contraddistinto da notevole intensità minerale e da un finale persistente. Per le sue doti intrinseche, il ‘Marke’ si configura come un vino bianco più adattato a pietanze di terra piuttosto che di mare. Da provare con ricchi primi piatti ai funghi, carni bianche in umido e formaggi stagionati.

Colour

Golden yellow

Taste

Powerful, fresh and savory, with a remarkable mineral intensity and a persistent finish

Scent

Yellow fruit like peach, faded yellow flowers, iodine notes and a balsamic finish of mint