Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Marsala Superiore Riserva Semisecco 'Targa' Florio 2007 - 50cl
92 -@@-7-Robert Parker

Marsala Superiore Riserva Semisecco 'Targa' Florio 2007 - 50cl

Florio

"Targa" by Florio is an elegant and intense Marsala that comes from the selection of the best Grillo grapes and ages for 8 years in wood barrels. It is a perfect fortified meditation wine, with a velvety, soft and warm sip, rich in aromas of spices, nuts, honey and dried fruit, with toasted, smoked and ethereal hints

Not available

Features

Denomination

Marsala DOC

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

19 %

Format

50 cl Bottle

Aging

7 years in oak wood barrels and 1 year in ancient carats of 300 liters

Additional Notes

Contains sulfites

MARSALA SUPERIORE RISERVA SEMISECCO 'TARGA' FLORIO 2007 - 50CL DESCRIPTION

Il Marsala Superiore Riserva Semisecco “Targa” è un’etichetta prodotta dalla cantina Florio. Il nome fa riferimento alla celebre gara automobilistica ideata da Vincenzo Florio, che si disputa ancora oggi sulle strade delle Sicilia.  È un Millesimato di particolare pregio, realizzato con uve Grillo in purezza è affinato a lungo in legno, in modo da ottenere un Marsala complesso, aromaticamente ricco, particolarmente lungo e persistente. Si tratta di una vera specialità, un vino liquoroso di grande fascino e che non teme il tempo. Può invecchiare tranquillamente per decenni.

Il Riserva Semisecco “Targa” è un Marsala Superiore di particolare prestigio, realizzato da una delle cantine più importanti della storia del vino della Sicilia. Florio possiede tenute e produce vini in molte aree dell’isola, ma il suo nome resta indissolubilmente legato al Marsala, il grande vino liquoroso che nel corso dell’800 ha fatto la fortuna di questa famiglia siciliana.  Le uve di Grillo sono coltivate nei territori dei comuni di Marsala, Petrosino e in provincia di Trapani, su terreni ricchi di sabbie. La vendemmia si svolge manualmente con raccolta di uve a maturazione avanzata, in modo d’avere aromi ricchi e molti zuccheri. Al termine della pressatura, si passa alla fermentazione a temperatura controllata e alla preparazione della concia, con l’aggiunta al vino di mistella: mosto cotto e distillato di vino. Il Marsala matura per 7 anni in botti di rovere di Slavonia da 1800 litri e un anno in vecchi carati da 300 litri. Conclude l’affinamento con 2 anni in  bottiglia.

Il Marsala Superiore Riserva Semisecco “Targa” della cantina siciliana Florio è una versione di questo storico vino liquoroso realizzata secondo le più antiche tradizioni, da uno dei produttori simbolo del territorio. Si presenta di colore ambrato con riflessi brillanti ed esprime profumi molto complessi e intensi con note di frutta secca, noci, mandorle, frutta candita, scorza d’agrumi, cenni tostati, sfumature morbide di spezie orientali. Al palato è caldo, denso e ricco, con un sorso lungo e molto persistente. Ottimo a fine pasto, da provare con un tagliere di formaggi molto stagionati o erborinati.

Colour

Bright amber

Taste

Elegant, round, warm and intense, with ethereal and toasted nuances of long persistence

Scent

Rich and structured, with notes of walnuts, almond, raisins, candied fruit, oriental spices, coffee, cocoa and smoked and oxidized shades