Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Marsannay Rouge 'Clos du Roy' Sylvain Pataille 2021

Marsannay Rouge 'Clos du Roy' Sylvain Pataille 2021

Sylvain Pataille

Marsannay "Clos du Roy" is an elegant and full-bodied Pinot Noir from the Cote d'Or, aged for several months in used wooden barrels. Wide and velvety, it expresses aromas of red pulp fruit, cherry, rhubarb, spices and earthy flavors. On the palate it is silky, tasty and complex, with silky tannins and generous freshness. 

Not available

62,20 

Features

Denomination

Marsannay AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in fiberglass tanks with indigenous yeasts

Aging

24 months in aged wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MARSANNAY ROUGE 'CLOS DU ROY' SYLVAIN PATAILLE 2021 DESCRIPTION

‘Clos du Roy’ Marsannay Rouge è una delle etichette di punta del vignaiolo borgognone Sylvain Pataille, il quale fa della naturalità e della raffinatezza gli attributi di spicco della sua produzione. Clos du Roy, localizzato alle porte di Digione, nell’estremo nord della Côte de Nuits, rappresenta uno dei climat più antichi, famosi e vocati dell’intera zona di Marsannay. D’altronde, non è un caso che la traduzione del nome di questa parcella vitata sia “clos del re”, a sottolinearne l’eccezionale pregio. “Clos” è un vocabolo enoico francese che indica un vigneto ben delimitato, circondato da un muretto.

Sylvain Pataille Marsannay Rouge ‘Clos du Roy’ viene elaborato esclusivamente da uve Pinot Noir, prodotte da viti di età compresa fra i 15 e i 60 anni. I vigneti sono ubicati in collina, tra i 200 e i 300 metri di altitudine, su terreni di matrice argilloso-calcarea con esposizione sud-est e sono coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. La raccolta avviene a mano e la fermentazione a grappolo intero si verifica spontaneamente in contenitori di vetroresina, con prolungata macerazione sulle bucce. Il seguente processo di maturazione si svolge in botti di legno usate per circa 24 mesi.

Nel calice, il Marsannay ‘Clos du Roy’ Rouge di Sylvain Pataille si presenta con una tonalità rosso rubino scarico. Il panorama olfattivo è vasto, con sentori di frutta rossa, viola, spezie dolci, rabarbaro e terra, accompagnati a sfumature boisé. All’assaggio rivela autenticità e grande freschezza, nonché una progressione setosa e minerale che perdura a lungo. Espressione pura, longeva e di esemplare tipicità, che richiede un abbinamento importante come il tradizionale coq au vin, un galletto marinato nel vino rosso e cotto a lungo con lardo, funghi ed erbe aromatiche.

Colour

Red garnet

Taste

Authentic, smooth and with great freshness and minerality

Scent

Notes of red fruit, violet, sweet spices, rhubarb, earth and woody nuances