Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Melograno' Roccafiore 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Melograno' Roccafiore 2021

Roccafiore

"Melograno" by Roccafiore is a daily red wine, easy and agile drink that comes from the assembly of Sangiovese and Montepulciano. One third of the mass is carbonic maceration so as to give the nose a vinous, rustic and fresh hint of small fruits, light spices and Mediterranean herbs. The sip is dynamic and lashing, to be enjoyed in all its Mediterranean style

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Sangiovese 80% and Montepulciano 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation in steel vats with carbonic maceration for 1/3 of the mass controlled temperature

Aging

12 months in steel vats and 1 month in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Carbonic maceration

Additional Notes

Contains sulfites

'MELOGRANO' ROCCAFIORE 2021 DESCRIPTION

Il "Melograno" di Roccafiore è un rosso giovane dal carattere fragrante, fresco e dal sorso piacevole e facile. È un vino tutto giocato sulla finezza di raffinate note fruttate, accompagnato da una vivace freschezza, che lo rende gioioso ed espressivo. È realizzato con Sangiovese e una piccola percentuale di Montepulciano. La vinificazione delicata solo in acciaio e l’utilizzo parziale della macerazione carbonica, gli dona quella leggerezza e armonia tipica del Beaujolais. È un vino ideale da portare a tavola a tutto pasto e da degustare con primi piatti saporiti o carni bianche.

Il vino "Melograno" viene prodotto con le uve di Sangiovese e Montepulciano d’Abruzzo coltivate nelle magnifiche colline della campagna umbra. La tenuta Roccafiore si trova nei pressi dell’antico borgo di Todi, in un’area caratterizzata da una natura incontaminata. Tutte le coltivazioni sono garantite dalla certificazione di ecosostenibilità Green Heart Quality, un marchio della Regione Umbria, che premia la aziende che producono seguendo un protocollo di basso impatto ambientale e con utilizzo di energie rinnovabili. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare con esposizione sud, sud-est, su terreni di argille e calcare, con presenza di gesso. La vendemmia è manuale e si svolge verso la seconda metà di settembre. Dopo la pigiatura e una breve macerazione carbonica di parte della massa, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata e con solo lieviti indigeni. Riposa in tini d’acciaio per 12 mesi e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia.

Il Roccafiore "Melograno" è un vino nato dal desiderio di realizzare un’etichetta di qualità ispirata al buon vino quotidiano della grande tradizione popolare. Un rosso giovale e informale, da bere subito e da godere per il suo frutto fragrante e la sua levigata delicatezza. Il colore è rosso rubino con qualche riflesso violaceo. Al naso esprime aromi di piccoli frutti rossi, lampone, ribes e una leggera speziatura. Il sorso è dinamico e armonioso, con un frutto succoso, tannini vellutati e un finale secco e fresco.

Colour

Ruby red with purple shadows

Taste

Dry, fresh, rustic and fragrant of great drinkability and energic sip

Scent

Vinous and rustic aromas of red fruits, plum and currant jam and herbaceous nuance