Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Merago' Casalfarneto 2015
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-11-Luca Maroni

'Merago' Casalfarneto 2015

Casalfarneto

"Merago" by Casalfarneto is a mediterranean and attractive red wine from Marche made with Montepulciano grapes. It's vinified in steel vats and aged in oak casks and it's plenty of fruity and floral accents where you'll distinguish cherry, ribes, raspberry and fresh violet with black pepper and cocoa undertones. Well balanced, warm and round, it has a velvety tannins and fruity long persistence

Not available

13,50 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with long maceration controlled temperature

Aging

14 months in oak casks of 25 hl

Additional Notes

Contains sulfites

'MERAGO' CASALFARNETO 2015 DESCRIPTION

Il “Merago” di Casalfarneto è un rosso cresciuto tra il mare e l’Appennino marchigiano, tra le colline più suggestive della provincia di Ancona. Con i suoi 35 ettari la cantina fonde egregiamente tecnologia, tradizione e sostenibilità producendo etichette di ottima fattura con una particolare attenzione al vino biologico. Casalfarneto, infatti, tende a sottolineare come la sostenibilità non abbandoni mai il processo di produzione, dalla vinificazione fino all’imbottigliamento. In particolare tiene a rispettare le esigenze del singolo vitigno, adattandovi il periodo di vendemmia, che è detta anticipata se ha luogo ad inizio settembre, normale tra i mesi di settembre e ottobre, mentre, se avviene a fine ottobre sarà surmatura.

È quest’ultimo il caso del “Merago” in cui Casalfarneto vuole favorire la concentrazione del contenuto zuccherino nelle bacche di Montepulciano grazie anche al terreno a medio impasto esposto a sud-est, che regala ai vitigni lunghe giornate di sole. La vinificazione avviene tramite lunghe macerazioni che favoriscono l’estrazione di antociani, per ottenere una pigmentazione intensa e ammiccante. L’affinamento in grandi botti di rovere italico dura 12 mesi e viene seguito da un periodo di riposo in bottiglia di 18-24 mesi.

Casalfarneto  con il suo “Merago” di un rosso dall’intensità stupefacente, regala sentori di succosa frutta rossa, in particolare i frutti di bosco, e il passaggio in rovere si avverte in maniera decisa con speziatura al pepe nero e cioccolato. In bocca l’armonia si accompagna perfettamente alla grande struttura e all’avvolgenza. I tannini suonano quasi dolci al palato e un sentore di frutta matura si avverte tra le sue ultime note. Si abbina perfettamente a succulente carni rosse, soprattutto con la selvaggina, ma anche a formaggi e salumi stagionati: la sua piacevole forza è un caldo abbraccio avvolgente anche per un calice a fine serata.

Colour

Dense ruby red

Taste

Medium bodied and round, great freshness and long lasting fruity persistence

Scent

Red currants, cherry, raspberry and ribes, fresh violet with cocoa and black pepper undertones