Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Mercurey Blanc Domaine Faiveley 2022

Mercurey Blanc Domaine Faiveley 2022

Domaine Faiveley

The Mercurey Blanc by Faiveley is a rich and energic white wine from Chardonnay grape, aged in oak barrels for about 11 months. Its perfumes are fruity and floral, with notes of honey. The taste is intense and well-balanced, with a remarkable freshness

46,50 

Features

Denomination

Mercurey AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation for 4 weeks

Aging

11 months in oak barrels with lees in suspensione

Additional Notes

Contains sulfites

MERCUREY BLANC DOMAINE FAIVELEY 2022 DESCRIPTION

Il Mercurey Blanc di Domaine Faiveley è uno Chardonnay in purezza affinato in legno, prodotto nella zona della Côte Chalonnaise, un terroir particolarmente vocato per le uve a bacca bianca. È elegante ed esprime, già alla prima olfazione, un bouquet con aromi fruttati, note di fiori bianchi, leggere sensazioni mielate e sfumature di vaniglia. Il sorso è energico e teso, con un centro bocca caratterizzato da un frutto espressivo e ricco, ben sostenuto da una piacevole freschezza gustativa.

Il Mercurey Blanc di Domaine Faiveley viene prodotto con le uve di Chardonnay, che provengono dalle vigne coltivate nella Côte Chalonnaise, la parte più a sud della Borgogna. Il nome del paese ha un’origine storica e deriva dal dio romano Mercurio, poiché ai tempi dell’antica Roma, Mercury si trovava sulla via Agrippa che collegava Chalon-sur-Saône a Autun. Le vigne hanno una bellissima esposizione soleggiata rivolta a mezzogiorno e sono coltivate su suoli calcareo-argillosi. Le uve sono vendemmiate a mano con selezione in vigna dei migliori grappoli e la fermentazione alcolica si svolge per il 60% in barrique di rovere francese, per il resto in tini di acciaio. Prima di essere imbottigliato, matura per circa un anno, in parte in legno e parte in acciaio, in modo da acquisire complessità e struttura, senza perdere fragranza e freschezza.

Il Mercurey Blanc è una bella versione di Chardonnay di Borgogna, che coniuga sapientemente la ricchezza espressiva con la tipica freschezza minerale, conservando intatto il nobile profilo varietale del vitigno. Il calice brilla di un bel giallo paglierino e il profilo olfattivo è intenso ed elegante, con aromi di frutta gialla, profumi floreali e note di miele. Al palato denota un medio corpo, con sorso ampio e profondo di bella complessità e ricchezza aromatica. Il finale è di buona persistenza e chiude su note gradevolmente fresche e sapide.

Colour

Straw yellow

Taste

Intense, complex and well-balanced, with a remarkable freshness

Scent

Rich, full, fruity and floral, with notes of honey