Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Merlot Angiolino Maule - La Biancara 2020

Merlot Angiolino Maule - La Biancara 2020

Maule Angiolino - La Biancara

Merlot by Angiolino Maule is a selection of the best grapes in Gambellara. It is a red wine with big structure and great expressive power, refined in old barrique for 18 months. The nose is intense of fruit and spices with mineral notes. The flavour is really balanced, fresh, smooth and with a long final. 

Features

Denomination

Veneto IGT

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation of 15 days with authoctone yeasts and continue contact with the skins for the next 5 days

Aging

18 months in barrique

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Vegan Friendly, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MERLOT ANGIOLINO MAULE - LA BIANCARA 2020 DESCRIPTION

Il Merlot de La Biancara è un vino rosso dal profilo incisivo ed espressivo, che si racconta con viva naturalezza. Merito della scelta compiuta da Angiolino Maule all’inizio della propria avventura vitivinicola, interamente improntata sul biologico e sul rispetto per la terra, che “paga” regalandoci un’etichetta in cui il varietale è indiscusso protagonista di una beva che abbraccia il palato con gentilezza, dimostrandosi armoniosa e sempre puntuale. Generoso il naso, che completa una degustazione in cui nulla è fuori posto. Davvero un ottimo vino artigianale, che si merita un assaggio attento.

Il Merlot firmato Angiolino Maule - La Biancara ha origine da grappoli selezionati con cura, provenienti da una vigna di due ettari situata sull’alta collina di Gambellara. Fra i filari e in cantina si segue una filosofia tale per cui l’uomo non interviene nei processi produttivi, limitandosi ad assumere un ruolo di “accompagnamento” durante la creazione del vino. Non si utilizzano diserbanti o concimi chimici, ma solo un bassissimo utilizzo di rame e zolfo, senza aggiungere solfiti o filtrazioni in fase di vinificazione e affinamento. Angiolino è infatti il fondatore, nonché attuale presidente, dell’Associazione Vinnatur, che riunisce più di 150 produttori artigianali. Il mosto fermenta spontaneamente per 15 giorni, macerando per un totale di 20 giorni. L’affinamento finale ha una durata di 18 mesi in legno tra botti sia in barrique.

Il vino rosso Merlot di Angiolino Maule - La Biancara si annuncia alla vista con un colore rosso profondo e scuro, a tratti impenetrabili. Ricco e stratificato il naso, dove s’inseguono rimandi al sottobosco arricchiti da tocchi più speziati e cenni floreali, mentre sul finale si avvertono lievi sfumature mentolate. Di ottima struttura al palato, entra in bocca con un sorso ampio e rotondo, equilibrato grazie all’armonia instauratasi fra la componente più minerale e quella più fresca. Un’etichetta che narra la vera autenticità del terroir di Gambellara, libero, grazie all’approccio scelto dalla cantina, di esprimersi al massimo della propria intensità.

Colour

Deep red

Taste

Smoothness and roundness balanced with volcanic minerality and delicate freshness

Scent

Intense and complex of underbrush, flowers and vanilla with balsamic and spicy notes