Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Merlot 'Campo del Lago' Inama 2020
90 -@@-9-James Suckling

Merlot 'Campo del Lago' Inama 2020

Inama

'Campo del Lago' by Inama is an intense and full-bodied Merlot wine, with a soft and round sip, supported by a nice freshness that makes the complex bouquet of notes of undergrowth and plum very fine, harmonious and pleasant

Not available

24,00 

Features

Denomination

Veneto IGT

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 12 days, then malolactic in steel

Aging

12 months in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

MERLOT 'CAMPO DEL LAGO' INAMA 2020 DESCRIPTION

Il Merlot “Campo del Lago” della cantina Inama è un rosso di origine internazionale, che parla in lingua veneta. La cantina si trova infatti all’interno della zona del Soave, famosa denominazione che dà vita a vini bianchi di qualità. “Campo del Lago” è tanto aristocratico, quanto schietto e pragmatico. Luigi Veronelli lo definì “vino impossibile, pari per esoterico incanto ai migliori Paulliac”. La famiglia Inama vinifica da oltre quarant’anni, con il solo obiettivo di creare vini che rispecchino il territorio, senza piegarsi alle mode ed alle tendenze del momento. Per tale ragione, la cantina lavora secondo un metodo biologico senza dichiararlo in etichetta. Il lavoro curatissimo inizia in campo e prosegue con quello che la famiglia stessa definisce ‘minimalismo enologico’, lasciando completamente spazio alla personalità del vino ed alla sua espressione territoriale.

“Campo del Lago” è un Merlot in purezza e proviene da vigneti collocati tra i 200 ed i 250 metri sul livello del mare, a dimora su suoli limo-argillosi e calcarei. L’esposizione rivolta a sud e sud-est ne determina un’ottima maturazione, requisito essenziale per ottenere un’uva in grado di esprimere al meglio le proprie potenzialità. In seguito alla vendemmia manuale, l’uva viene diraspata. Macerazione e fermentazione avvengono all’interno di tini verticali ed hanno una durata di 12 giorni. Dopo aver svolto la fermentazione malolattica in contenitori di acciaio, il vino è posto a maturare in barrique per 12 mesi.

Il Merlot di Inama “Campo del Lago” è dotato di un colore rosso rubino intenso e profondo. Il profumo si articola in sentori di sottobosco, prugna, gelso, un timbro speziato che rimanda ai chiodi di garofano ed una vaga scia balsamica di pino. In bocca richiama il sottobosco e rivela tracce tostate di cacao e caffè; il sorso è morbido e rotondo, in equilibrio con freschezza e tannino. Il suo ottimo rapporto qualità – prezzo lo rende un elemento immancabile nella propria cantina e nelle occasioni speciali. 

Colour

Dark ruby red

Taste

Full-bodied and intense, with a soft and round sip supported by a good freshness and final persistence

Scent

Elegant notes of undergrowth, cloves and plum, with toasted touches on the finish