Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Merlot Casale del Giglio 2022
89 -@@-5-Veronelli

Merlot Casale del Giglio 2022

Casale del Giglio

Merlot by Casale del Giglio is an interpretation from Lazio of this international renowned grape. Vinified in steel tanks and aged for 12 months in barrique, it comes to the glass with a brilliant ruby robe, giving off aromas of cherry in spirit, licorice and black pepper to the nose. A rich, medium-bodied sip, with a slightly boisé finish

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with controlled temperature

Aging

12 months in barrels and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

MERLOT CASALE DEL GIGLIO 2022 DESCRIPTION

Il Merlot di Casale del Giglio è una versione mediterranea del famoso vitigno bordolese, che ha dimostrato di adattarsi molto bene al clima e ai terreni dell’Agro Pontino. La vicinanza del mar Tirreno, garantisce una ventilazione costante, che mitiga le temperature e permette alle uve una perfetta maturazione. È un rosso intenso e di buon corpo, affinato secondo tradizione in barrique per esaltare la sua complessità e la sua naturale eleganza e armonia varietale.

Il rosso Merlot della cantina Casale del Giglio, nasce dal desiderio di riprendere la consuetudine di coltivare questo famoso vitigno bordolese, che è stato introdotto nelle terre dell’Agro Pontino dai coloni veneti, venuti in Lazio per eseguire i lavori di bonifica attorno agli anni ’20 del secolo scorso. Una tradizione che è stata rinnovata con un approfondito studio su cloni, portainnesti e forma d’impianto, che ha condotto a ottenere risultati molto interessanti. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, utilizzando rimontaggi e délestage o la tecnica del cappello sommerso e macerazioni più lunghe, nel caso si vogliano ottenere vini di maggior struttura, a seconda delle caratteristiche delle diverse annate. Il vino matura per un periodo di 12 mesi in barrique di rovere e completa il percorso d’affinamento con altri sei mesi d’affinamento in bottiglia prima d’essere messo in vendita.

Il Casale del Giglio Merlot è uno dei rossi di punta della cantina, che ha saputo dare un’interpretazione del vitigno fedele alle caratteristiche del territorio, cercando di valorizzare le peculiarità locali, senza cercare la facile e banale strada di un profilo vagamente internazionale e anonimo. Il colore è rosso rubino intenso, con leggere sfumature giovanili violacee. All’olfatto è caratterizzato da aromi di frutta rossa matura, amarena sotto spirito, pepe nero, spezie e cenni di radice di liquirizia. Al palato ha un buon corpo, con aromi ricchi e armoniosi, che si distendono morbidi su una tessitura tannica setosa, capace di accompagnare il sorso verso un finale persistente e di grande equilibrio gustativo.

Colour

Solid ruby red with purple nuance

Taste

Rich, medium body, smooth with boisé nuance in the end

Scent

Intense aromas of dried cherry, black pepper and licorice