Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Merlot Doi Mats 2019
94 -@@-14-Decanter

Merlot Doi Mats 2019

Doi Mats

Doi Mats Merlot is a full-bodied and elegant red wine born in the Buttrio vineyard, in the Colli Orientali del Friuli, and aged in amphorae, barrique and further in steel. The olfactory range is wide and intense, embroidered on notes of dark spices, leather, berries, plum and cocoa. The gustatory impact is enveloping and soft, with silky tannins and very fine freshness

Not available

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation for 7 days in steel vats and maceration on the skins for 14 days

Aging

18 months in first and second passage barriques and amphorae. Other 8 months in stainless steel

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MERLOT DOI MATS 2019 DESCRIPTION

Il Merlot di Doi Mats è il rosso più rappresentativo dello stile di questa piccola cantina di carattere artigianale, che coltiva vigneti di alto pregio nella zona dei Colli Orientali. Tra i vitigni internazionali a bacca rossa introdotti in Friuli verso la fine dell’Ottocento, il Merlot si è rivelato il più adatto alle condizioni pedoclimatiche del territorio. La sua epoca di maturazione abbastanza precoce e il suo carattere morbido e fruttato, con tannini non troppo importanti, permette di ottenere dei rossi, piacevolmente armoniosi, che esprimono un sorso snello, scorrevole e la sapida freschezza tipica del terroir.

Il rosso Merlot di Doi Mats è prodotto con le uve che provengono per il 30% dal vigneto di Buttrio, meravigliosamente esposto a mezzogiorno e coltivato in una zona dal clima particolarmente caldo e mite e per il restante 70% da una vigna che si trova in località Poianis, in cima alla collina più alta della zona di Spessa, dal clima più fresco e ventilato. La somma di due uve con caratteristiche complementari, dona al vino una perfetta armonia espressiva. Le fermentazioni si svolgono in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per un periodo di 18 mesi in dolium di terracotta e in barrique di rovere francese, per completare poi l’affinamento con 8 mesi in acciaio, prima di procedere all’imbottigliamento finale.

Il vino Merlot, prodotto dalla cantina artigianale Doi Mats, è il rosso più rappresentativo dell’area di Colli Orientali. È un’interpretazione del celebre vitigno bordolese realizzata in perfetta coerenza con le caratteristiche del clima e dei suoli di questo angolo del Friuli, senza cercare di imitare modelli di altri territori. Nel calice si presenta si colore rosso rubino intenso. Il bouquet si apre su delicate e fragranti note floreali, seguite da aromi di piccoli frutti a bacca rossa, marasca, ribes rosso, ciliegia, cenni delicatamente speziati e sfumature di erbe aromatiche. Il sorso è elegante, con tannini vellutati e aromi di buona complessità aromatica, che si distendono verso un finale fresco e armonioso.

Colour

Intense red ruby

Taste

Robust, intense, elegant and of impeccable balance, with silky tannins and pleasant freshness

Scent

Intense notes of reb berries, sweet spices, black pepper and chocolate