Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Merlot 'Drago Rosso' Paladin 2021

Merlot 'Drago Rosso' Paladin 2021

Paladin

The Merlot "Drago Rosso" by Paladin is a Friulian red wine made from the famous grape of Bordeaux origin aged in steel and oak wood for about 6 months: it shows an intense ruby red color and expresses varietal aromas of ripe red fruit, cocoa and spices, while the sip is intense and velvety, with light tannins and moderate freshness.

10,90 

Features

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio inox

Aging

6 months in steel and short passage in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MERLOT 'DRAGO ROSSO' PALADIN 2021 DESCRIPTION

Il Merlot “Drago Rosso” esprime lo stile classico e armonioso che contraddistingue le etichette della cantina Paladin. La tenuta si trova ad Annone Veneto, al confine con il Friuli Venezia Giulia e a una ventina di chilometri dal litorale adriatico. Il clima particolarmente mite, che già risente dell’influsso delle brezze del mar Adriatico e i terreni composti da calcare e argille, chiamanti il loco caranto, sono particolarmente adatti alle uve a bacca rossa e in particolare al Merlot, che si esprime su interessanti livelli qualitativi, con un vino ricco e morbido con intensi aromi di frutta matura.

Il “Drago Rosso” è un Merlot in purezza che nasce nelle terre della profonda campagna veneta. La famiglia Paladin gestisce da più generazioni una vasta tenuta, in cui vengono coltivati soprattutto i più famosi vitigni internazionali, da secoli presenti sul territorio. Il vino nasce da una selezione dei migliori grappoli dei vigneti più vocati della tenuta, in particolare quelli perfettamente esposti a mezzogiorno, che garantiscono sempre un’ottima maturazione delle uve. La vendemmia si svolge in una fase di leggere surmaturazione, in modo d’avere una notevole ricchezza zuccherina e una buona concentrazione aromatica. La fermentazione viene avviata in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in botte e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia.

Merlot “Drago Rosso” di Paladin rappresenta molto bene il volto veneto del grande vitigno bordolese e il suo fascino avvolgente e morbido, tipico del suo suadente corredo aromatico. Alla vista si presenta di colore rosso rubino piuttosto scuro. Elegante e intenso, all’olfatto seduce con profumi di mora, ciliegia, mirtillo, cenni di sottobosco, frutta a polpa rossa matura, cenni delicati di spezie, di erbe officinali e balsamiche. Al palato ha una buona struttura, con una trama tannica sottile ed evoluta, ben integrata con aromi fruttati ricchi e avvolgenti. Il finale è armonioso ed equilibrato, con una chiusura piacevolmente fresca.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full and smooth, slightly tannic and fresh, persistent

Scent

Ripe cherries and strawberries, oriental spices and cocoa powder