Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Merlot Elena Walch 2022

Merlot Elena Walch 2022

Walch Elena

Merlot by Elena Walch is a smooth and round red wine, aged in big oak barrels. It is a pleasant expression from Alto Adige of this famous grape type, charcaterized by perfumes of spices and wild berries and with a fruity, balanced, harmonic taste, with fresh and savory aromas

Not available

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 10 days, slow alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature and malolactic fermentation in big French and Slavonian oak barrels

Aging

Some months in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MERLOT ELENA WALCH 2022 DESCRIPTION

Il Merlot di Elena Walch è un rosso dal volto morbido e armonioso, che vuol essere una versione piuttosto semplice e immediata del nobile vitigno bordolese. Presenti fin dalla fine dell’Ottocento in terra altoatesina, i vitigni francesi hanno dimostrato un buon adattamento alle condizioni climatiche dell’Alto Adige. Si esprimono con vini molto interessanti e dal caratteristico profilo territoriale, segnato da piacevoli note di fragranza e freschezza.

Questo Merlot nasce nelle vigne della tenuta di Elena Walch, che sono posizionate nelle zone più soleggiate e calde, a un’altitudine piuttosto bassa, compresa tra i 200 e i 400 metri sul livello del mare. Per piantare il Merlot sono stati scelti i terreni più ricchi di argille, con presenza di sabbie e ciottoli, tradizionalmente ideali per il vitigno bordolese. La vendemmia è manuale e le uve sono avviate alla fermentazione alcolica, che si svolge in tini d’acciaio a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Il vino matura per alcuni mesi in grandi botti di rovere di Slavonia da 80 ettolitri e termina l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima della messa in commercio.

Il Merlot della cantina altoatesina di Elena Walch rappresenta un’interpretazione del vitigno di Bordeaux improntata alla piacevolezza e all’immediatezza di beva, con una vinificazione poco estrattiva e un affinamento in legno poco invasivo. Il vino si presenta con un bel rosso rubino intenso con riflessi color granato. All’olfatto esprime profumi di piccoli frutti a bacca scura, aromi di spezie morbide e sfumature floreali. Al palato ha un buon corpo, con aromi molto armoniosi e suadenti, un frutto ricco, maturo e una tessitura tannica fine ed elegante. Il finale è di grande equilibrio gustativo, con piacevole freschezza e sapidità.

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth, round, fruity, with fresh and savory aromas

Scent

Intense and very fruity, with notes of wild berries, ripe red fruits, wild spices and light nuance of chocolate