Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Merlot 'Fusco' La Roncaia 2017
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling

Merlot 'Fusco' La Roncaia 2017

La Roncaia

The "Fusco" Merlot is a great expression of the cellar located between the green terraces of Nimis, not far from Udine. After a partial drying that characterizes the round structure, it is left to ferment in stainless steel tanks, to undergo a subsequent aging in barrels for 18 months. Maturity is found in ruby red with garnet reflections, with herbaceous notes accompanied by inviting notes of wild berries and a slightly chocolate finish. The taste is persistent and enveloping, in a perfect harmony of elements that make the drink pleasant

22,50 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Ripen grapes left to dry for 8 weeks. Alcoholic fermentation in stainless steel tanks. after a month of maceration, transfer to barrique

Aging

18 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MERLOT 'FUSCO' LA RONCAIA 2017 DESCRIPTION

“Fusco” è il nome che la Roncaia ha scelto per indicare il proprio Merlot. La famiglia Fantinel ha compiuto vent’anni di proprietà di questa cantina ed in questi lunghi anni è riuscita a donare una voce forte e sonora alle meravigliose terre friulane, dalla cultura e caratteristiche uniche. È il giovane enologo Gabriele Rami a gestire le attività tecniche della cantina di Cergneu, nei pressi di Nimis, zona dai panorami magici e bucolici, tra colline sinuose dei Colli Orientali. È il ritmo dei filari ordinati a segnare immaginari confini accarezzati dalle piacevoli brezze, provenienti dalle Alpi Giulie, nelle calde giornate di sole.

Le uve Merlot che costituiscono il “Fusco” di Roncaia crescono su terreni di origine eocenica dalla composizione marnosa, detta flysch, particolarmente vocato alla coltivazione di questo tipo di uve, che dona struttura e rotondità.  I vigneti sono coltivati ad alta intensità con il sistema guyot unilaterale e le uve vengono raccolte manualmente in fase di piena maturazione, per essere lasciate parzialmente ad appassire per circa 8 settimane. La passitura è un elemento caratterizzante di questa cantina e rappresenta la sua stessa cifra stilistica. Le uve vengono diraspate, ma non pigiate, e fatte fermentare in vasche di acciaio inossidabile. Segue circa un mese di macerazione e il prodotto viene svinato e lasciato riposare in barrique per 18 mesi.

Il Merlot “Fusco” è un rosso dalle caratteristiche che pienamente identificano La Roncaia. Il rosso rubino intenso lascia spazio ad alcuni riflessi granati dati dal periodo di maturazione in legno. Il corredo aromatico è complesso e variegato, con note tipicamente erbacee e forti sentori di frutti rossi come lamponi e ribes, con uno sfondo di polvere di cacao che piacevolmente ci accompagna nell’assaggio equilibrato perfettamente nella sua morbida e calda struttura. Il tannino è caldo e avvolgente. Perfetto se consumato con arrosti speziati e paste al sugo di selvaggina. Il rosso cuore friulano che non delude.

Colour

Ruby red with garnet shades

Taste

Balanced, warm, smooth, with soft tannins and long last

Scent

Herbaceous hints of currant, raspberry, light cocoa in the finish