Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Merlot 'Masiero' Le Vie Angarano 2018
88 -@@-5-Veronelli
90 -@@-11-Luca Maroni

Merlot 'Masiero' Le Vie Angarano 2018

Le Vie Angarano

The "Masiero" Merlot by Le Vie Angarano is a Venetian red wine from the area of Breganze, in the province of Vicenza. It refines for about 9 months in oak barrels and comes out enriched and velvety, characterized by an intense and full aromatic bouquet with aromas of blackberries and blueberries, mixed oriental spices, tobacco and vanilla and is expressed through a round and enveloping, soft tannins and long persistence

Not available

13,30 

Features

Denomination

Breganze DOC

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel containers and with 18-day maceration

Aging

9 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

MERLOT 'MASIERO' LE VIE ANGARANO 2018 DESCRIPTION

“Masiero” è un vino roso prodotto nella zona di Breganze con uve Merlot in purezza. Il vitigno bordolese è coltivato da secoli nell’area di Vicenza, dove ha trovato le condizioni climatiche e i terreni adatti alle sue esigenze. È un rosso morbido e armonico, che ben esprime la naturale eleganza fruttata del Merlot, resa ancor più evidente grazie a un affinamento in legno. I profumi e gli aromi varietali, si arricchiscono così di sentori terziari, che vanno a completare il bouquet del vino, rendendo il sorso particolarmente affascinante e persistente.

Il vino rosso “Masiero” nasce in una zona del Veneto storicamente molto vocata alla coltivazione della vite. Le Vie Angarano coltiva 8 ettari di vigna all’interno di una grande tenuta di 50 ettari, che si trova nelle campagne di Bassano del Grappa. Si tratta di una cantina al femminile, gestita da 5 sorelle, che nel 2003 hanno deciso di intraprendere insieme quest’avventura. Nella scelta dei vitigni, si sono privilegiati gli internazionali storicamente presenti in regione e l’uva autoctona Vespaiola. Il Merlot in purezza, nasce da uve che provengono da diverse parcelle coltivate con cloni diversi su terreni di varia natura, di medio impasto o piuttosto sciolti, con presenza di ciottoli alluvionali. Ogni singola parcella è vinificata separatamente in modo d’avere uno storico di ciascuna vigna e la massima scelta al momento di creare l’assemblaggio finale. Questa varietà contribuisce a donare al vino una particolare complessità e un’interessante sfaccettatura espressiva.

Il Merlot “Maserio”, nuova linea del vecchio "Angarano", è un rosso del Veneto dal profilo intenso e fruttato, che nasce in vigne coltivate a circa 200 metri d’altitudine, con orientamento nord-sud. Al termine della vendemmia manuale, si procede alla fermentazione a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di 15-18 giorni. Il vino matura per 9 mesi in fusti di rovere e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia. Si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso. Al naso ricorda aromi di mora, mirtillo, frutti di bosco, spezie, tabacco e cenni boisé. Il sorso è ampio e avvolgente, con un centro bocca piacevolmente fruttato e un finale fresco e persistente. Una bella espressione di Merlot territoriale, perfetto da portare in tavola con arrosti di carni rosse.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full and round, enveloping and of excellent intensity, with smooth tannins and a persistent finish

Scent

Intense dark fruit such as blackberries and blueberries, mixed spices, tobacco and vanilla