Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Merlot Muzic 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Merlot Muzic 2021

Muzic

The Merlot by Muzic is a Friulian red wine of excellent sensory and gustatory intensity, aged for 12 months in oak barrels of different capacities. It is ruby red and expresses intense and fruity notes of blackberries, blueberries and raspberries on the nose, framed by pleasant aromas of cocoa and spices. At the mouthfeel it is intense and enveloping, of excellent smoothness and persistent body.

15,50 

Features

Denomination

Friuli Isonzo DOC

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with maceration of about 7 days with 3 daily pumping over

Aging

12 months in oak barrels of different capacity

Additional Notes

Contains sulfites

MERLOT MUZIC 2021 DESCRIPTION

Il vino Merlot firmato da Muzic è un rosso piacevole, dotato di un bel corpo, che fascia con delicatezza la bocca. L’insieme dei profumi al naso è intenso e persistente, orchestrato su tocchi principalmente fruttati attraverso cui il varietale si esprime con grande incisività. Un’etichetta che racchiude in sé l’amore di Ivan per il terroir friulano, lavorato con pratiche che mirano a ridurre al minimo l’impatto ambientale della produzione. Una bottiglia che in tavola si abbina alla perfezione con i menu di terra.

Il Merlot Muzic nasce dai vigneti situati in località Mainizza, in provincia di Gorizia. La zona è pianeggiante, ed è attraversata dal fiume Isonzo; il terreno è di origine alluvionale, con una composizione mista a prevalenza di argilla e ghiaia. Tra i filari si seguono i principi della lotta integrata, e da diversi anni sono banditi i diserbi chimici. La vendemmia si svolge manualmente, durante la prima decade del mese di Ottobre. La fermentazione si svolge in acciaio, con una macerazione a contatto con le bucce di una settimana e tre rimontaggi giornalieri. Segue la svinatura, e il vino è poi trasferito per 12 mesi in botti di rovere di varie dimensioni. Al termine di questo periodo Muzic procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il Merlot realizzato dalla cantina Muzic si annuncia nel calice con un colore tipicamente rubino. La piccola frutta di bosco, con un tocco di selvatico, si presenta al naso accompagnata da rimandi speziati e leggere note che richiamano il cacao. Al palato è di medio corpo, con un sorso ampio e fasciante caratterizzato da una particolare persistenza palatale. Un’etichetta che rivela la rotondità” del Merlot, varietale che trova nel terroir del Friuli un habitat molto congeniale per la sua crescita.

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth, velvety and balanced, full-bodied and persistent

Scent

Blackberries, blueberries and raspberries, spicy and cocoa touches