Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Merlot Paraschos 2017

Merlot Paraschos 2017

Paraschos

Merlot by Paraschos is a pure and genuine red wine from Collio, born of spontaneous fermentation in oak barrels and bottled without the addition of a solforsa. It has a large and complex bouquet in which notes of spices, undergrowth, red fruit and flowers are interwoven. On the palate it reveals an intense and structured body, energized by a lively freshness that extends its sip towards a finish of long persistence

Not available

31,60 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeatsin oak casks with maceration on the skins for 28 days. Without added sulphotes and without filtrations

Aging

24 months in oak barrels of Slavonia, barrique, tonneaux and oak cask of 25 hectoliters

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MERLOT PARASCHOS 2017 DESCRIPTION

Il Merlot di Paraschos è un rosso al contempo ampio e succoso, dove l'innata ricchezza di frutto è bilanciata da un'energica dose di freschezza e sapidità. Il nome dei Paraschos è diventato garanzia qualitativa per gli amanti del vino artigianale, in virtù di interpretazione che lasciano ogni volta a bocca aperta per come riescano a congiungere spontaneità e definizione. Nessun trucco e nessun artificio e forse il "segreto" è proprio questo. Pochi ettari a San Floriano del Collio, spartiacque tra Italia e Slovenia, coltivati con vecchissime viti di varietà locali senza l'aiuto di alcuna sostanza chimica o di sintesi. Una grande attenzione e sensibilità in cantina ci restituiscono alcune tra le più emozionanti e simboliche bottiglie della penisola.

Il rosso Merlot di Paraschos è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da vecchie viti di oltre 80 anni di età dai vigneti Lucinico e Podsabotin. Nessun forzato interventismo nè in vigna, nè in cantina, dove la fermentazione avviene spontaneamente in tini di rovere con macerazione sulle bucce di 28 giorni. L'affinamento del liquido avviene per 24 mesi in botti di rovere di slavonia, barrique, e tini da 25 ettolitri. Imbottigliamento senza filtrazioni o aggiunta di solforosa.

Il vino Merlot si presenta nel calice con una tipica veste rubina intensa e vivace. Il naso sa essere al contempo accogliente e dettagliato: è la ciliegia, netta, ad aprire l'olfazione, seguita in successione da note terrose, fiori rossi appassiti e innumerevoli spezie. Profilo serio, ma contraddistinto da una sincera golosità, che invita al sorso. All'assaggio il liquido si mostra completo e ritmato, cesellato in ogni sua componente. Sempre ravvivato da freschezza e sale, mai compiaciuto, scorre sul palato e sfuma in una persistenza lunga e nitida. Rosso ad alta definizione, corroborante!

Colour

Intense red ruby

Taste

Fresh, full-bodied, pleasantly rustic, enveloping and with a long persistence

Scent

Intense and complex notes of small red fruits, spices, underbrush and red flowers