Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Merlot 'Quercegrosse' Vallepicciola 2020
93 -@@-5-Veronelli
3 -@@-1-Gambero Rosso
96 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Merlot 'Quercegrosse' Vallepicciola 2020

Vallepicciola

The Quercegrosse by Vallepicciola is a pure Merlot that is inspired by the great Bordeaux of Pomerol. It is presented in goblets with an intense ruby color furrowed by light nuances of garnet and releases intense notes of dark fruit such as cherries, dried plums, raspberries surrounded by aromas of Mediterranean aromatic herbs and hints of cocoa. The taste is elegant and velvety with soft and silky tannins.

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with maceration of the skins for about 25 days at a controlled temperature in stainless steel tanks and subsequent malolactic fermentation in barrique

Aging

12 months in French oak barrels 30% new

Additional Notes

Contains sulfites

MERLOT 'QUERCEGROSSE' VALLEPICCIOLA 2020 DESCRIPTION

Il Merlot Quercegrosse di Vallepicciola nasce nel cuore della Toscana, tra le colline del Chianti Classico. Un’espressione delle antiche terre situate nel versante orientale dell’affascinate borgo di Castelnuovo Berardenga, interpretate attraverso un grande vitigno di fama internazionale. Un vino di grande carattere, in cui convivono un’anima elegantemente francese e un corpo decisamente toscano. Una bottiglia di grande longevità da una delle regioni vitivinicole italiane più celebri al mondo.

Il Vallepicciola Quercegrosse proviene da un singolo vigneto denominato Poggione, situato a 400 metri sul livello del mare e impiantato su terreni caratterizzati da una grande diversità ed esposti a sud-ovest. I suoli sono prevalentemente argillosi e calcarei, con presenza di galestro ed alberese, le rocce tipiche di questa sottozona del Chianti Classico, dove il Merlot trova la sua migliore espressione. Le uve vengono raccolte manualmente intorno alla seconda metà di settembre e vinificate in vasche di acciaio inox, con macerazioni di circa 25 giorni. Segue, come da tradizione bordolese, un invecchiamento in barrique di rovere francese per circa 12-14 mesi e un ulteriore affinamento in bottiglia per circa 6 mesi.

Il Merlot di Vallepicciola esprime nel bicchiere una grande personalità; un colore rosso rubino profondo con riflessi violacei e un naso di grande potenza olfattiva, in cui il frutto e in particolare le note di lampone e mora si fondono perfettamente con aromi morbidi di vaniglia ed erbe aromatiche. In bocca l’ingresso è ricco e suntuoso, connotato da tannini fini ed eleganti con un finale complesso, in cui emergono note affumicate e di cioccolato. Un grande rosso, di lunga persistenza, che richiama un classico abbinamento del territorio, la tipica fiorentina, ma anche gli altri celebri piatti di terra della cucina toscana.

Colour

Intense ruby red with garnet reflections

Taste

Enveloping and intense with elegant and silky tannins

Scent

Fruity of sour cherries, raspberries and dried plums, with cocoa references and Mediterranean aromatic herbs