Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Merlot Ronco Severo 2022

Merlot Ronco Severo 2022

Ronco Severo

The Merlot by Ronco Severo is a red wine that tells the Collio in Friuli in a pure and faithful way. It is obtained by a long maceration on the skins and by fermentation with indigenous yeasts, without adding sulphites. The aromas of wild berries, aromatic herbs and underbrush support a balanced and rich sip, with energetic freshness. 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts and long maceration on the skins

Aging

6 months in 500-litres French oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MERLOT RONCO SEVERO 2022 DESCRIPTION

Il Merlot di Ronco Severo è un rosso ricco e di grande carattere, che colpisce per struttura e longevità. "Il mio miglior vino": così Stefano Novello, proprietario di Ronco Severo, descrive il suo Merlot, la versione base del primo vino da lui prodotto dopo aver preso in mano le redini della cantina familiare. Siamo a Prepotto, provincia di Udine, ma già con un occhio alla Slovenia vista la vicinanza al confine. Il progetto di Stefano è quello di valorizzare al meglio i suoi pochi ettari vitati, adottando un approccio rispettoso nei confronti della natura e producendo bottiglie che fermentano spontaneamente e non subiscono chiarifiche né filtrazioni. Lo stile in vinificazione non rinuncia però ad eleganza e precisione, per bottiglie di rara costanza qualitativa.

Il rosso Merlot proviene da uve in purezza dell'omonimo vitigno raccolte in vendemmia tardiva. In vigna non si usano prodotti chimici o di sintesi per far sì che siano solo uva ed annata a parlare. Dopo la consueta doppia cernita manuale e la diraspapigiatura, viene avviata la fermentazione tramite lieviti indigeni seguita da una lunga macerazione sulle bucce senza controllo della temperatura. La metà del vino affina a contatto con le fecce fini in botti di legno per 6 mesi. Nessuna chiarifica o filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Il vino Merlot scende nel calice con colore rosso rubino impenetrabile orlato da riflessi violacei. Il naso è un'esplosione di frutta matura, sa di ciliegia e frutti di bosco in confettura, non rinunciando a netti ricordi floreali di viola appassita e rosa canina. Poi ancora la componente terrosa tipica del Merlot, che riporta ad una passeggiata nel bosco. In bocca il vino è ricco ma perfettamente bilanciato da freschezza e da un tannino perfettamente levigato, che rende il sorso più suadente. Bottiglia che non teme l'invecchiamento, per arricchirsi di complesse note, quali caffè e cioccolato. Fascinoso.

Colour

Consitent red ruby

Taste

Balanced, fresh and rich with intense tannins

Scent

Intense notes of red and black berries, wood spices, underbrush and violets