Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Merlot Riserva 'Siebeneich' Colterenzio 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Merlot Riserva 'Siebeneich' Colterenzio 2021

Colterenzio

Merlot Riserva "Siebeneich" from the winery Colterenzio in Alto Adige is a red wine that represents the perfect combination of structure, fruit and freshness. The grapes come from one of the oldest and most valuable areas for the cultivation of this variety and are aged 12 months in wood. The glass is filled with a very dark ruby red colour and the aromas released are reminiscent of ripe red berries such as black cherries, blackberries and currants, with hints of vanilla and dark chocolate. The taste is ample, rich and enveloping with a fresh and persistent finish

23,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation on the skins at controlled temperature in steel tanks

Aging

12 months in small wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MERLOT RISERVA 'SIEBENEICH' COLTERENZIO 2021 DESCRIPTION

Il Merlot Riserva “Siebeneich” della famosa cantina altoatesina Colterenzio fa parte delle etichette delle Selezioni, ovvero una gamma di vini d’eccellenza, realizzati con grappoli provenienti dalle migliori parcelle della tenuta, gestite con basse rese per ettaro. L’eccellente qualità delle uve, caratterizzate da aromi particolarmente ricchi e maturi, permette di ottenere un Merlot che stupisce per eleganza e armonia. Il clima mite e i terreni vocati, si sono rivelati molto adatti al nobile vitigno di Bordeaux, che anche grazie alla sua maturazione piuttosto precoce, si avvantaggia delle estati assolate dell’Alto Adige, senza temere il freddo autunnale.

Il “Siebeneich” è un Merlot Riserva frutto del lavoro di una delle cooperative più importanti dell’Alto Adige. Colterenzio è una realtà costituita da oltre 300 piccoli soci, che coltivano vigne in diverse zone della regione, comprese tra i 250 e i 550 metri sul livello del mare. Grazie a questa varietà di terroir, ogni vitigno si trova nel luogo più adatto. Le uve di Merlot sono raccolte nella vigna Siebeneich, che si trova nei pressi di Terlano. Le viti hanno un’età di circa 20 anni e sono coltivate su pendii caldi e soleggiati, meravigliosamente esposti a mezzogiorno, caratterizzati da suoli generati dal disfacimento di rocce di porfido e quarzo e sedimenti d’origine alluvionale. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di 28-30 °C, con macerazione sulle bucce e rimontaggi. Il vino matura per 12 mesi in piccole botti di legno e termina l’affinamento con altri 12 mesi in bottiglia.

Il rosso Merlot Riserva “Siebeneich” di Colterenzio è una versione classica e tradizionale del rosso bordolese. Presente da secoli in regione, si è adattato molto bene alle zone con un clima più caldo e mite, che favorisce un’ottima maturazione delle uve. Allo sguardo si presenta di colore rosso rubino piuttosto scuro. Il quadro olfattivo è intenso e maturo, con profumi di piccoli frutti a bacca scura, ciliegia, ribes, mora, cenni di vaniglia, sfumature di morbide spezie orientali e di cioccolato fondente. Al palato ha una buona struttura, con tannini vellutati e un sorso armonioso, caldo e suadente, con un frutto ricco e appagante, che accompagna verso un finale equilibrato e molto persistente.

Colour

Highly dark ruby red

Taste

Excellent structure, warm and harmonious, with rich fruit and lively tannins, leading to a very persistent finish

Scent

Intense, full, loaded with notes of berries such as blackberry and currant with spicy nuances and hints of dark chocolate