Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Durello Spumante Metodo Classico Pas Dosé Riserva 'Amedeo' Ca' Rugate 2018
91 -@@-9-James Suckling
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
89 -@@-7-Robert Parker
Promo

Durello Spumante Metodo Classico Pas Dosé Riserva 'Amedeo' Ca' Rugate 2018

Ca' Rugate

The Durello Spumante Pas Dosé Riserva "Amedeo" by Ca' Rugate is a Venetian sparkling wine that is made up of Durella grapes, supplemented by a small balance of Garganega. It refines for 42 months on the lees and expresses an energetic and brilliant personality, between aromas of white peaches, mixed spices, croissants and fresh bread, and a vigorous, fresh, savory sip with an enveloping effervescence

Features

Denomination

Lessini Durello DOC

Vines

Durella 90%, Garganega 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in stainless steel and refermentation in the bottle according to the classic method

Aging

42 months on the lees

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

DURELLO SPUMANTE METODO CLASSICO PAS DOSÉ RISERVA 'AMEDEO' CA' RUGATE 2018 DESCRIPTION

Il Durello Spumante Metodo Classico Pas Dosé Riserva “Amedeo” di Ca’ Rugate è un Millesimato dalla spiccata personalità, realizzato con due varietà storicamente presenti in Veneto: la Durella, tipica della zona dei Monti Lessini, e la Garganega, l’uva simbolo di Soave. Le splendide zone collinari, fresche e ventilate, e i terreni vocati, permettono di ottenere basi spumante di alta qualità. È un Blanc de Blancs caratterizzato da una grande freschezza, limpido e verticale, connotato da note saline e minerali di autentico stampo territoriale.

Lo Spumante Metodo Classico Durello Pas Dosé Riserva “Amedeo” è il frutto dell’esperienza di una delle più importanti cantine dell’area veronese. La tenuta gestisce vigneti a Soave, sui Monti Lessini e in Valpolicella e produce una gamma di etichette che comprendono anche un Metodo Classico di alta qualità. Le uve di Durella e Garganega provengono dalle vigne coltivate in località Brenton, nella splendida zona collinare del comune di Roncà, su terreni d’origine vulcanica di matrice basaltica, ricchi di sostanze minerali. Al termine della vendemmia, che per solito avviene verso l’inizio di settembre, le uve sono pressate in modo soffice. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. I vini base riposano alcuni mesi prima dell’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di 42 mesi.

Il Pas Dosé Durello Riserva “Amedeo” della cantina veneta Ca’ Rugate è uno spumante dal profilo tipicamente territoriale, tra le più interessanti versioni di Metodo Classico realizzato con vitigni autoctoni. Nel calice si presenta con una veste color giallo paglierino e un perlage di grande finezza e persistenza. Elegante e raffinato, esprime profumi complessi che ricordano gli aromi di scorza s’agrumi, di lime, la fragranza della frutta a polpa bianca, la pesca, le sensazioni delicate di pain brioche, piccola pasticceria e sfumature floreali di zagara. L’attacco al palato è vivace, sapido e teso, con aromi delicati e sfaccettati, che si distendono armoniosi in un sorso lungo persistente, che chiude su sensazioni sapide e rinfrescanti. Un’eccellenza da scoprire, dedicata a tutti gli amanti del Metodo Classico.

Colour

Brilliant straw yellow

Taste

Full, enveloping, with a brilliant freshness, salty and persistent

Scent

White peaches, mixed spices, croissants and fresh bread, lemon