Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Meursault 'Les Narvaux' Vincent Girardin 2020
93 -@@-7-Robert Parker

Meursault 'Les Narvaux' Vincent Girardin 2020

Girardin Vincent

The Meursault Les Narvaux by Vincent Girardin is a great French white wine, originating from the homonymous village of Cote de Beaune, in Burgundy. Refines for 16 months in new oak barrels for 15% and releases an intense and sinuous aromatic bouquet, rich in mineral cues reminiscent of flint, mountain butter and mirabelle plums, accompanied by exotic fruit tones. On the palate it is alive and with a vibrant freshness, sumptuous softness and a persistent and territorial flavor

118,50 

Features

Denomination

Meursault AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in oak barrels

Aging

16 months in new oak barrels for 15%

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MEURSAULT 'LES NARVAUX' VINCENT GIRARDIN 2020 DESCRIPTION

Il Meursault “Les Narvaux” di Vincent Girardin è un vino dallo spiccato profilo aromatico, dove profumi e sapori raccontano con autenticità il terroir di provenienza. Perfettamente coerente è la mineralità che allinea naso e palato su un sorso complesso ma chiaro, in cui è un piacere andare a rintracciare le diverse note olfattive che fasciano le narici. Una bottiglia di quelle che, una volta finite, lasciano un ricordo indelebile nella memoria.

“Les Narvaux” Mersault firmato Vincent Gardin prende forma dalle viti di Chardonnay coltivate in una parcella situata poco sopra al Premier Cru “Les Genevrieres”. Ci troviamo in un territorio esposto verso est, connotato da una matrice prettamente calcarea, in cui argilla e gesso abbondano. Tra i filari due sono le parole d’ordine seguite durante le fasi di lavoro: biologico e biodinamico, termini che facilmente fanno capire quanto la cantina sia intenzionata a rispettare il binomio uva-terroir. Dopo la pressatura soffice degli acini, il mosto ottenuto fermenta spontaneamente – grazie alla presenza di lieviti autoctoni – in botti di rovere. La fase finale della maturazione si svolge in barrique nuove al 15%, per un totale di 16 mesi.

Il vino Meursault “Les Narvaux” si palesa alla vista con un colore giallo paglierino brillante, attraversato da qualche lampo che tende più a ricordarci la tonalità dell’oro. La mineralità è subito evidente al naso, dove la pietra focaia lascia poi spazio a rimandi fruttati ed echi più burrosi che tendono all’erbaceo. Ottima l’ampiezza palatale, che testimonia un sorso di grande rotondità, da cui emergono gusti sapidi e burrosi esaltati da una vena fresca. Un’etichetta ricca e generosa, che oltre ad essere indicata in tavola con i primi e i secondi piatti di pesce, è in grado di reggere tranquillamente l’accostamento con ricette a base di carne bianca. 

Colour

Bright straw yellow with golden veins

Taste

Full and with a sinuous smoothness, with buttery and widely savory flavors, supported by a vibrant fruity freshness

Scent

Mineral notes of flint, yellow plums and ripe tropical fruit, notes of mountain butter and aromatic herbs