Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Mezcal Joven Artesanal Maguey Koch

Mezcal Joven Artesanal Maguey Koch

Koch

Mezcal Artesanal Koch is an artisanal distillate of Espadin agave made in the Oaxaca region. A mezcal that values the land and the hands that produce it. It is distinguished by its creamy and persistent palate, rich in sweet and spicy notes. The nose is filled with hints of cooked tropical fruits such as pineapple and mango, spicy notes of white bell pepper and cinnamon, and aromas of yellow bell pepper

Features

Tipologia

Alcohol content

47.1 %

Format

70 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

MEZCAL JOVEN ARTESANAL MAGUEY KOCH DESCRIPTION

Il Mezcal Joven Artesanal Maguey di Koch è la versione giovane e fragrante del distillato di agave che ha reso famoso il Messico nel panorama degli Spirits. La profonda conoscenza delle più antiche tradizioni della regione di Oaxaca e l’accurata selezione di una materia prima di elevata qualità, costituiscono i presupposti per realizzare un’etichetta di alta gamma. Le lavorazioni seguono ancora oggi le migliori pratiche artigianali e valorizzano al meglio le caratteristiche di un grande Mezcal, in grado di donare la limpida ricchezza aromatica di frutta tropicale, la freschezza vegetale e le delicate sensazioni speziate. Un eccellente distillato, ideale da degustare liscio o da utilizzare per preparare gustosi cocktail a base di succhi di frutta.

Il Mezcal Artesanal Joven Maguey è proposto da una famosa mazcaleria, che da più generazioni si dedica alla realizzazione di questo tradizionale distillato messicano. Koch è una piccola azienda di carattere familiare che oggi è guidata da Carlos Moreno. Il suo nome deriva direttamente da un’antichissima varietà di agave, la Ferox Koch, già diffusa ai tempi degli Aztechi e che ancora oggi viene usata per produrre il Pulque. Nella zona di Oaxaca vengono coltivate numerose varietà di agave: Barril, Tobasiche, Tepeztate, Arroqueño, Espadin, Mexicano, Madrecuishe, Cuishe, Tobala, Sierra Negra, Jabali, Pasmo, Castilla, Ensambles e Coyote. Per la realizzazione dell’etichetta Joven, viene utilizzata solo l’agave Maguey Espadín. Le piante provengono dalla zona di San Baltazar Guelavila e vengono tagliate a mano solo quando hanno tra i 7 e i 9 anni d’età. Dopo aver eliminato le foglie, si isola il cuore, che viene fatto cuocere lentamente nei forni tradizionali. Segue la fase di fermentazione e la successiva doppia distillazione, che viene svolta in alambicchi di rame, secondo le più antiche consuetudini.

Il Mezcal Joven Artesanal Maguey Koch esprime in modo diretto ed esemplare le caratteristiche dell’agave Maguey Espadín, particolarmente indicata per realizzare il Mezcal bianco da bere giovane. Si presenta assolutamente cristallino, limpido e trasparente. Il profilo olfattivo regala ricche note di frutta bianca matura, pesca, mela, cenni di frutta tropicale, ananas, mango, cenni vegetali di peperone verde e foglie di agave appena tagliate, impreziositi da sensazioni di erbe officinali e note speziate di pepe bianco. Al palato è soave e avvolgente, con aromi delicati e suadenti, che si distendono armoniosi verso un finale fresco e piacevolmente balsamico.

Colour

Transparent, crystalline

Taste

Creamy, rich, lingering, sweet and spicy

Scent

Intense sweet aromas of tropical fruit, herbaceous hints and hints of charcoal