Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Koch

Differenti espressioni di mezcal che testimoniano le tradizioni dei luoghi di provenienza
Region Oaxaca (Messico)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12603_koch_2820.jpg?v=1709219448

Nello Stato di Oaxaca, Messico, si trova la realtà produttiva Koch El Mezcal, artefice di mezcal autentici e tradizionali. Questo distillato è intimamente legato alla cultura degli abitanti dello Stato di Oaxaca e viene consumato nelle occasioni di festa e negli eventi importanti che accompagnano la vita della popolazione. Il titolare della distilleria è Carlos Moreno, fin da bambino coinvolto dalla sua famiglia nella produzione di mezcal. La storia di Koch El Mezcal ebbe inizio con Ricarda, nonna di Carlos, che dopo aver aiutato la madre nel commercio tramite ferrovia lungo tutto lo Stato di Oaxaca aprì assieme a Zenon Moreno una piccola mezcaleria situata vicino alla stazione della cittadina di El Parian. L’appellativo della distilleria deriva dal nome scientifico dell’agave Pulquero, Ferox Koch, la prima pianta di agave che venne utilizzata nell’epoca precolombiana per estrarre la base di una bevanda sacra agli Aztechi. Questo agave viene tutt’ora impiegato per la produzione del pulque, popolare bevanda fermentata messicana.

La mezcaleria Koch El Mezcal promuove la coltivazione di differenti varietà di agave in diverse regioni dello Stato di Oaxaca, come Jayacatlan, San Baltazar, Sola de Vega, Rio de Ejutla e Santa Maria Zoquitlan. Gli agave utilizzati nella produzione di mezcal sono quelli delle varietà Barril, Tobasiche, Tepeztate, Arroqueño, Espadin, Mexicano, Madrecuishe, Cuishe, Tobala, Sierra Negra, Jabali, Pasmo, Castilla, Ensambles e Coyote. Nella gestione dei processi di distillazione, Koch El Mezcal si avvale dell’esperienza e della competenza di esperti Mezcal Guardian, ognuno che coltiva il proprio agave e lo lavora secondo la tradizione locale. L’elaborazione del mezcal può essere effettuata secondo il metodo ancestrale o il metodo artigianale, a seconda della regione di riferimento.

Nasce così la selezione pregiata e variegata di Koch El Mezcal, abile nel far emergere le molteplici sfumature di uno dei distillati più importanti e antichi del Messico.