Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Migiu' Le Anfore di Elena Casadei 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

'Migiu' Le Anfore di Elena Casadei 2020

Olianas - Le Anfore

Elena Casadei's Migiu Le Anfore is a white wine produced from Semidano grapes through aging in large terracotta amphorae. Its intense golden yellow color, which indicates a long maceration on the skins, introduces a bouquet of ripe fruit and yellow peach. On the palate it shows a good structure and a remarkable balance between freshness and minerality.

Not available

Features

Denomination

Semidano di Sardegna DOC

Vines

Semidano 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation on the skins in terracotta amphorae for about 88 days with indigenous yeasts

Aging

At least 5 months in amphorae

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'MIGIU' LE ANFORE DI ELENA CASADEI 2020 DESCRIPTION

Il "Migiu" Le Anfore di Elena Casadei è un bianco ammaliante e originale, una rara espressione di Semidano in purezza arricchita dall'apporto del contatto con le bucce. Un altro spaccato di territorio quello imbottigliato da Olianas, cantina del Sarcidano che in 20 anni scanditi da idee chiare e lavoro serio, è riuscita a diventare un punto di riferimento in una zona non particolarmente considerata dai bevitori di vino. Ingiustamente, ci sentiamo di aggiungere, perché come dimostra ad esempio questo bianco, il connubio tra uve locali e territorio può regalare enormi soddisfazioni, se ben interpretato. Cannonau, Bovale, Vermentino, Nasco e Semidano popolano i circa 23 ettari di vigna coltivati senza l'ausilio di sostanze chimiche o di sintesi e valorizzando la biodiversità. L'utilizzo di anfore di terracotta in fase di vinificazione o la macerazione sulle bucce, sono elementi che testimoniano un lavoro incessante volto ad ottenere espressioni liquidi originali e centrate.

Il vino "Migiu" è ottenuto da uve Semidano in purezza, provenienti da vigne situate a circa 370 metri d'altezza e che poggiano su terreni franco-sabbiosi di origine marina. In vigna si seguono i precetti della biodinamica, preservando la vitalità di suolo e piante, mentre in cantina, dopo raccolta manuale dei grappoli, si procede con fermentazione spontanea in anfore di terracotta a contatto con le bucce per circa 3 mesi. Il liquido affina almeno 5 mesi in anfore di terracotta.

Le Anfore "Migiu" si presenta nel bicchiere con veste dorata che vira verso l'ambrato. Naso intenso ed espressivo, che intreccia richiami alla frutta gialla matura, alla pesca, ai fiori di campo e alla macchia tipica della zona. Sorso pieno e saporito, in equilibrio tra morbidezza ed allungo salino, che testimonia la duttilità del liquido, da spendere sia su preparazioni a base di pesce che di carne bianche.

Colour

Intense yellow with golden reflections

Taste

Full-bodied and well balanced between freshness and flavor

Scent

Intense hints of ripe yellow fruit, peach and wildflowers