Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Milleuve' Bianco Borgo del Tiglio 2021

'Milleuve' Bianco Borgo del Tiglio 2021

Borgo del Tiglio

"Milleuve" by Borgo del Tiglio is a white wine from Friuli with fresh and fragrant stamp, born from the assembly of Chardonnay, Malvasia and Sauvignon. The delicate varietal aromas of white fruit, white flowers and citrus fruits recall a fresh and juicy sip, with delicious mineral notes

13,30 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Malvasia, Friulano, Chardonnay

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Separate alcoholic fermentation by grapes in steel vats than assembling

Aging

In steel vats for some months

Additional Notes

Contains sulfites

'MILLEUVE' BIANCO BORGO DEL TIGLIO 2021 DESCRIPTION

Borgo del Tiglio è una cantina che, solitamente, per una precisa scelta aziendale, tende a vinificare ogni parcella di terreno separatamente. Talvolta però succede che, per ragioni pratiche di lavoro, alcuni lotti di Chardonnay, Malvasia e Friulano avanzino: quale occasione migliore dunque per dare vita a un taglio che, superando la concezione stessa di terroir, riesca a dare una visione d’insieme? Il Milleuve Bianco è frutto di questo ragionamento effettuato da Nicola Manferrari, mente vulcanica che riesce sempre a superarsi, andando alla ricerca di nuove e stimolanti sfide enologiche. Un’etichetta dal sorso rinfrescante, dove la scorrevolezza è la chiave di una beva schietta e diretta.

La cantina Borgo del Tiglio realizza questo Milleuve Bianco partendo da un assemblaggio di tre vitigni a bacca bianca, Chardonnay, Friulano e Malvasia. Le uve, accuratamente selezionate durante la vendemmia, vinificano separatamente, fermentando in contenitori di acciaio inox. Segue poi la fase dell’assemblaggio, terminata la quale il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio, prima dell’imbottigliamento.

Questo Milleuve Bianco targato Borgo del Tiglio è un vino che, nel bicchiere, si manifesta con un bel colore giallo paglierino, attraversato da lievi sfumature che rimandano al dorato. Il bouquet di profumi che si sviluppa al naso presenta note fresche e croccanti di fiori e di frutta, impreziosite da leggeri tocchi minerali. All’assaggio è di buon corpo, armonioso, con un sorso fresco e quasi tattile, impregnato di una grande ricchezza gustativa; termina con un leggero retrogusto minerale. Una bottiglia con cui Borgo del Tiglio ci consente di avere una panoramica generale delle uve che vengono coltivate all’interno dei propri vigneti, regalandoci un sorso d’insieme davvero appagante.  

Colour

Intense straw yellow

Taste

Fresh, mineral, juicy, rich and delicate

Scent

Fragrant and fresh notes of citrus fruits, white fruits, white flowers and mineral scents