Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'Minnella' Calabretta 2022

Bianco 'Minnella' Calabretta 2022

Calabretta

Bianco "Minnella" is a white wine obtained on Etna, where the Calabretta winery is based, from very old vines which have their roots on volcanic soils. It is a light, fresh and drinkable expression, characterized by citrus scents and a beautiful mineral personality, with delicate sulphurous notes in the background

Not available

18,40 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemming, soft pressing, cold settling and spontaneous fermentation in steel tanks

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO 'MINNELLA' CALABRETTA 2022 DESCRIPTION

La realtà artigianale sicula Calabretta introduce il Bianco Minnella, una bottiglia che si fa apprezzare per la sua leggiadria e scorrevolezza, in grado di mostrare un volto differente del territorio etneo. Si tratta di una ricercata espressione in purezza di uve Minnella Bianca, varietà autoctona dell’Etna contraddistinta da un aspetto particolarmente allungato dell’acino, la cui forma ricorda una mammella, da cui appunto sembrerebbe derivare il nome Minnella. Messa in ombra dal più celebre e diffuso Carricante, la Minnella è raramente vinificata in purezza e, sebbene la superficie vitata dedicatagli sia ancora molto scarsa, cantine come Calabretta si stanno impegnando attivamente nel suo recupero e valorizzazione.

Calabretta Bianco Minnella deriva da sole uve dell’omonimo vitigno da vigne di oltre 80 anni di età, coltivate secondo pratiche sostenibili e radicate su terreni di natura vulcanica, ricchi di scheletro e posti ad altitudini elevate. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono sottoposti a diraspatura e pressatura soffice, con il mosto così ricavato che è convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata condotta esclusivamente dai lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione. Sempre in acciaio la massa resta maturare per qualche mese prima del definitivo imbottigliamento.

Il Minnella Bianco della cantina Calabretta ha un colore giallo paglierino luminoso. Olfatto di gradevole stampo fruttato e floreale, composto da freschi profumi di agrumi che si accompagnano a leggere note vegetali e sentori di frutta estiva. Una lieve punta minerale sulfurea completa il contesto aromatico. Il gusto sorprende per facilità di beva e scorrevolezza, attributi esaltati dall’agile freschezza.

Colour

Straw yellow

Taste

Agile, fresh and easy drinking, with savory aromas and a characteristic sulphurous hint

Scent

Fresh and fruity, with notes of citrus and vegetal hints