Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Monfarina' Domaine Giachino 2021

'Monfarina' Domaine Giachino 2021

Domaine Giachino

'Monfarina' from the French winery Domaine Giachino is a white wine with character and flavour that is perfect with shellfish and vegetable-based first courses. It is made from pure Jacquère grapes that have been carefully culled while ageing in steel tanks for a few months. The brilliant straw yellow colour illuminates the glass while aromas of exotic fruit and citrus fruits intoxicate the nose. The sip is full, round, harmonious and long

Not available

20,40 

Features

Vines

Jacquère 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest and spontaneous alcoholic fermentation with only indigenous yeasts

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'MONFARINA' DOMAINE GIACHINO 2021 DESCRIPTION

Domaine Giachino introduce il ‘Monfarina’, un vino bianco leggiadro e minerale figlio di una filosofia produttiva realmente artigianale. Questo Domaine, localizzato nel Parco Naturale Regionale di Chartreuse, in Savoia, è gestito dai fratelli Frédéric e David Giachino, che si prendono cura dei 9 ettari di vigneti con il massimo rispetto verso la natura e i suoi cicli. Il nome “Monfarina” trae ispirazione dalla tradizionale danza piemontese chiamata “monferrina”, che a sua volta si riferisce al proprio luogo di origine: il Monferrato. In etichetta è infatti rappresentato un uomo intento a ballare.

Il ‘Monfarina’ di Domaine Giachino nasce da sole uve Jacquère cresciute a oltre 1.000 metri di altitudine su affioramenti marnosi e calcarei del Monte Granier. Questo vitigno autoctono a bacca bianca rappresenta da solo ben il 70% dell’intera piattaforma ampelografica della tenuta. La conduzione agronomica segue i dettami dell’agricoltura biodinamica e di quella biologica, entrambe certificate. Una volta giunti a maturazioni, i grappoli vengono raccolti a mano e accuratamente selezionati, con la successiva fermentazione alcolica affidata esclusivamente ai lieviti indigeni. L’intero processo di lavorazione è svolto in vasche di acciaio inox, dove la massa sosta per qualche mese prima dell’imbottigliamento.

Il Jacquère della Savoia Domaine Gioachino ‘Monfarina’ ha una tonalità giallo paglierino brillante. Profumi intensi di frutta esotica come il litchi e il frutto della passione caratterizzano l’articolato olfatto, assieme a note minerali e sentori di agrumi e cassis. Lo sviluppo gustativo è ricco e rotondo, fresco e bilanciato, di ottima persistenza minerale. In virtù della sua dinamicità e freschezza, il ‘Monfarina’ rappresenta un eccellente abbinamento a molteplici preparazioni di mare.

Colour

Brilliant straw yellow

Taste

Round, rich, balanced and with excellent persistence

Scent

Intense, articulate, notes of lychee meet citrus and cassis