Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Montecucco Rosso Riserva 'Collemassari' Collemassari 2019
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-8-Wine Spectator

Montecucco Rosso Riserva 'Collemassari' Collemassari 2019

ColleMassari

Montecucco Riserva "Collemassari" by Collemassari winery is a red wine based mainly of Sangiovese with small additions of Ciliegiolo and Cabernet Sauvignon. An expressive and charismatic glass, speaks of Maremma, of cedar wood, of wet earth and undergrowth with a tasty sip with a well-mixed tannin and a balsamic finish.

Features

Denomination

Montecucco DOC

Vines

Sangiovese 80%, Ciliegiolo 10%, Cabernet Sauvignon 10%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel vats with control temperature

Aging

18 months in oak barrels and barrique then 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

MONTECUCCO ROSSO RISERVA 'COLLEMASSARI' COLLEMASSARI 2019 DESCRIPTION

Il Montecucco Rosso Riserva “ColleMassari” è un vino rosso di buon corpo e struttura che grazie alla sua piacevolezza è ormai diventato, a ragion veduta, il punto di riferimento di questa cantina. La zona è quella di Cinigiano, un piccolo comune della provincia di Grosseto, a circa 320 metri di altitudine, ai piedi del Monte Amiata in Toscana. Il Montecucco Riserva “ColleMassari” è ottenuto da uve in prevalenza Sangiovese, con piccole aggiunte di Ciliegiolo e Cabernet Sauvignon, provenienti da vigne esposte a sud-est e a nord-est situate su dolci colline che guardano il Mar Tirreno e che sono caratterizzate da terreni con suoli ricchi di ferro, argilla e calcare. La cantina, che si trova in Maremma all’interno di un antico borgo medievale fortificato, è nata nel ’98 e si dedica oggi alla pratica di un’agricoltura biologica rispettosa del territorio circostante.

Il “ColleMassari” Rosso Riserva Montecucco è prodotto da uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso la fine di settembre, gli inizi di ottobre. I grappoli, una volta giunti in cantina, vengono pigiadiraspati delicatamente e movimentati solo per caduta, senza l’ausilio di pompe né di altri mezzi meccanici. La fermentazione alcolica avviene in tini di legno aperti da circa 10 quintali di capacità e in contenitori di acciaio, con follature manuali giornaliere. Il vino viene poi svinato e resta in affinamento in botti di rovere e barrique francesi per almeno 18 mesi e cui si aggiunge una maturazione di 12 mesi in bottiglia.

Il Rosso Riserva Montecucco “ColleMassari” si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso, con al naso aromi di frutta rossa matura e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, la mora e il mirtillo, note floreali di viola, di erbe aromatiche, tra cui l’alloro e la salvia, a cui si aggiungono sentori di sottobosco, di terra bagnata e di legno di cedro. In bocca è morbido, ricco e asciutto, dotato di un tannino fine e di una buona freschezza che regala piacevolezza al sorso. Questa etichetta di ColleMassari è un rosso gradevole ed equilibrato dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Colour

Intense ruby red

Taste

Savoury sip with a great body, smooth tannins and balsamic final

Scent

Cedar wood, pot-pourri, tobacco and wet earth memories follewed by cherry and ribes aromas