Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Montefalco Rosso 'Boccatone' Tabarrini 2019
4 -@@-3-Bibenda

Montefalco Rosso 'Boccatone' Tabarrini 2019

Tabarrini

The Montefalco Rosso “Boccatone” is in intense and powerful wine from Sangiovese, Barbera and sagrantino grapes, aged in big oak barrels and barriques for 18 months. It expresses fruity, spices and wild tones with hints of licorice and roots. The taste is full-bodied and structured, with good tannins

Features

Denomination

Montefalco DOC

Vines

Sangiovese 60%, Barbera 25%, Sagrantino 15%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts in steel vats with maceration for over 1 months

Aging

18 months in big oak barrels and in barrique, at least 12 in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

MONTEFALCO ROSSO 'BOCCATONE' TABARRINI 2019 DESCRIPTION

Tabarrini è una delle realtà produttive più interessanti di tutta l’Umbria, che, negli ultimi anni, ha saputo imporsi come punto di riferimento per il territorio di Montefalco, grazie alla creazione di bottiglie identitarie, eleganti e di grande qualità. Non fa eccezione il Rosso “Boccatone”, taglio di Sangiovese, Barbera e Sagrantino che punta tutto su una beva rotonda e corposa, a cui è davvero difficile resistere. Un’etichetta di valore assoluto che, tra i tanti pregi, ha anche quello di avere di fronte a sé un percorso evolutivo di sicuro interesse. 

La cantina Tabarrini realizza il “Boccatone”, Montefalco Rosso DOC, a partire da un blend dove, accanto al Sangiovese, troviamo un 25% di Barbera e un 15% di Sagrantino. Le uve crescono in vigneti la cui esposizione è rivolta a sud-est, a un’altezza di circa 420 metri sul livello del mare, dove il sottosuolo è composto prevalentemente da limo e argilla. I grappoli, dopo la vendemmia, fermentano in acciaio grazie all’utilizzo di lieviti indigeni, macerando per oltre 30 giorni; segue la fase della maturazione, che avviene sia in barrique che in botti grandi per 18 mesi e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 12 mesi direttamente in vetro.

Il “Boccatone” di Tabarrini è un Montefalco Rosso DOC che si manifesta alla vista con un colore luminoso, che richiama la tonalità del rubino. Lo spettro olfattivo è ricco, e si muove su toni e profumi che, dal fruttato, virano verso le spezie dolci e gli aromi del sottobosco. All’assaggio colpisce per il corpo potente e muscolare, che si sviluppa su una fitta trama tannica; il sorso si caratterizza per un finale dal gusto speziato e leggermente amaricante. Un vino rosso dove vigore e tannini hanno un’identità precisa e definita, ideale per accompagnare grandi piatti a base di selvaggina e carne rossa.

Colour

Bright ruby red

Taste

Powerful, structured and vigorous, with intense tannins and a pleasant spicy and bittery persistence

Scent

Rich and intense, with notes of ripe red fruits, licorice, balsamic herbs and wild spices