Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Montefalco Rosso Colpetrone 2020
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Montefalco Rosso Colpetrone 2020

Còlpetrone

Montefalco Rosso by Colpetrone is an Umbrian red wine with vigor and vigor, obtained from Sangiovese, Sagrantino and Merlot. It combines territoriality with an international inspiration: aromas of red fruit, humus, tobacco and a round, fruity and structured taste

Not available

Features

Denomination

Montefalco DOC

Vines

Sangiovese 70%, Sagrantino 15%, Merlot 15%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

MONTEFALCO ROSSO COLPETRONE 2020 DESCRIPTION

Il Montefalco Rosso di Colpetrone è il vino che rappresenta la grande tradizione umbra nella produzione di rossi piacevolmente fragranti e di facile e immediata beva. Si tratta di un assemblaggio a base di Sangiovese, completato con la struttura e la potenza del Sagrantino e un tocco di elegante morbidezza fruttata del Merlot. Grazie alle caratteristiche complementari di questi tre grandi vitigni, il vino risulta molto equilibrato e armonioso e esprime perfettamente le caratteristiche di un territorio da sempre molto vocato. Si distingue per fresche note fruttate, intensità, struttura e persistenza. Un vino giovane, che si abbina perfettamente con i primi piatti saporiti della cucina umbra.

Il Rosso Montefalco è un vino prodotto da una realtà importante del mondo del vino italiano, presente in diverse zone della penisola. La cantina Colpetrone è il podere umbro di Tenute del Cerro, che gestisce proprietà in importanti aree della Toscana: nel Chianti, a Montepulciano e a Montalcino. Si tratta di una Tenuta nata nel 1978, che si è affermata rapidamente per aver saputo scegliere territori di grande storia e tradizioni, in cui produrre etichette di qualità. Rispetto dell’ambiente, grande attenzione al lavoro in vigna e vinificazioni accurate hanno permesso di realizzare etichette dal profilo classico ed elegante, capaci di interpretare nel migliore dei modi ogni singolo territorio.

Il vino Montefalco Rosso di Colpetrone nasce in un territorio di grandi potenzialità per le uve a bacca rossa. I terreni prevalentemente di matrice argillosa, il clima fresco e ventilato, le esposizioni soleggiate delle colline di Montefalco, costituiscono un habitat perfetto per nobili vitigni come il Sangiovese, il Sagrantino e il Merlot. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox con macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in acciaio. Il Montefalco Rosso si presenta di colore rubino piuttosto intenso. All’olfatto si apre su aromi di ciliegia matura e frutta rossa fragrante, note di sottobosco e una lieve speziatura. Al palato è di medio corpo, con tannini vivaci e un sorso ricco e succoso. Il finale è piacevolmente fresco e persistente.

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth, round and fruity, with balanced tannins

Scent

Rich, fruity and spicy, ripe red fruits, humus, tobacco and ash