Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Montefalco Rosso Fattoria Colleallodole - Milziade Antano 2020
4 -@@-3-Bibenda

Montefalco Rosso Fattoria Colleallodole - Milziade Antano 2020

Milziade Antano
Montefalco Rosso fermented in steel tanks with use of only native yeasts and aged 12 months in oak barrels. Enveloping, intense, it expresses scents of wild rose, blueberry, spice and nutmeg. Harmony, fruit and flavor are the characteristics to the palate, with fine tannins and a fresh finish
15,30 

Features

Denomination

Montefalco DOC

Vines

Sangiovese 70%, Sagrantino 15%, Merlot 15%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in stainless steel tanks only with the help of wild yeasts present on grapes

Aging

12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

MONTEFALCO ROSSO FATTORIA COLLEALLODOLE - MILZIADE ANTANO 2020 DESCRIPTION

Il Montefalco Rosso della cantina Fattoria Colleallodole - Milziade Antano è un’espressione di Montefalco e di Umbria tra le più sincere. Questo perché la cantina ha saputo creare, dagli anni sessanta fino ad oggi, un equilibrio perfetto tra territorio, tradizione e innovazione, il tutto esaltato da tanta passione e da una particolare sensibilità della famiglia Antano. La sostenibilità ambientale e l’espressività dei vini sono le colonne portanti del loro lavoro, sia in campo che in cantina. Dal cuore del Montefalco, i 20 ettari di Fattoria Colleallodole generano uve di grande profondità e finezza.

Fattoria Colleallodole – Milziade Antano Montefalco Rosso è ottenuto da un blend di uve ripartito in 70% di Sangiovese, 15% di Sagrantino e 15% di Merlot. Provengono da vigneti collocati ad un’altitudine di circa 265 metri sul livello del mare, dotati di esposizione nord-sud ed est-ovest. Le viti presentano un’età media che varia da 10 a 35 anni e sono innestate su un terreno in prevalenza argilloso. La vendemmia si svolge manualmente tra la metà di settembre e la metà di ottobre. In seguito, il mosto ottenuto dalla pressatura dei grappoli è posto a fermentare con l’intervento dei soli lieviti indigeni, all’interno di vasche di acciaio. L’affinamento si svolge in legno per un periodo totale di 24 mesi, di cui 12 in botti grandi di rovere. Un ultimo periodo di maturazione in bottiglia, dai 4 ai 6 mesi, rende il vino pronto per la commercializzazione.

Montefalco Rosso di Fattoria Colleallodole – Milziade Antano ha un colore rosso rubino scuro e profondo. Al naso è intenso nelle sue note di frutta di bosco, rosa, cera e noce moscata. Il gusto è improntato dal frutto e si svela in un sorso di grande equilibrio nella sua trama tannica ben percepibile e dotata di delicata finezza. Chiude in una leggera eco vegetale, a rifinire un vino dalla ricca personalità.

Colour

Ruby red

Taste

Fruity, harmonious, of good flavor, fine tannins and good alcohol footprint, fresh vegetable final

Scent

Intense, enveloping, with notes of wild rose, blueberry, beeswax, cinnamon and nutmeg