Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Montej' Bianco Villa Sparina 2023

'Montej' Bianco Villa Sparina 2023

Villa Sparina

White "Montej" is a captivating and enveloping blend of Sauvignon and Chardonnay grapes, vinified and briefly aged in steel tanks. It develops a delicate and satisfying bouquet, outlined by fragrant aromas of white-fleshed fruit, floral fragrances and a fine mineral note. On the palate it has a fresh, engaging and slightly aromatic texture, with a delicate flavor

9,10 

Features

Denomination

Monferrato DOC

Vines

Chardonnay 50%, Sauvignon 50%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at controlled temperature for two weeks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'MONTEJ' BIANCO VILLA SPARINA 2023 DESCRIPTION

Il “Montej” Bianco di Villa Sparina è un vino fresco e profumato, che rappresenta una particolarità nella gamma dei vini della famosa cantina piemontese. Da sempre votata alla valorizzazione del Cortese, il vitigno a bacca bianca tipico del territorio, Villa Sparina ha voluto cimentarsi anche nella realizzazione di un bianco che guarda alla Francia. L’etichetta è prodotta con un assemblaggio di Chardonnay e Sauvignon Blanc, due varietà che si sono adattate molto bene al clima e ai terreni della zona collinare di Gavi. Elegante, fresco e leggermente aromatico, è un bianco giovane e fragrante, che regala un immediato piacere.

Il Bianco “Montej” nasce in una delle realtà più conosciute e apprezzate del basso Piemonte. La tenuta Villa Sparina si estende complessivamente su un centinaio di ettari, di cui poco più della metà vitati, soprattutto con Cortese e Barbera, le uve da sempre coltivate in questo territorio.  I terreni vocati e un clima particolarmente dolce, che risente dell’influsso delle miti brezze del Mar Ligure, offrono condizioni ideali per le uve a bacca bianca. Le vigne di Chardonnay e Sauvignon sono coltivate su i suoli calcarei dei rilievi collinari posti un’altitudine di circa 250-300 metri sul livello del mare ed esposti a sud-ovest. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati e il mosto fiore fermenta in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di circa 18 °C, per un periodo di un paio di settimane. Infine affina per qualche mese in acciaio, prima di essere imbottigliato per la commercializzazione.

Il vino “Montej” Bianco di Villa Sparina è un bianco piemontese con lo sguardo rivolto oltralpe. La finezza e l’eleganza dello Chardonnay si uniscono alla freschezza aromatica del Sauvignon Blanc per creare un connubio di buona ricchezza e fragranza aromatica. È un vino giovane, che conquista per la sua piacevolezza espressiva. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino luminoso ed emana profumi di fiori di campo, erbe officinali, frutta fragrante e lievi cenni d’agrumi. Il frutto maturo rende il sorso armonioso e vivace, con un finale equilibrato, fresco e sapido. Seducente e intrigante è un vino perfetto da degustare al momento dell’aperitivo.

Colour

Straw yellow

Taste

Delicate, straight, enveloping and very drinkable, with excellent freshness and pleasant flavor

Scent

Fragrant and fresh, with fruity nuances, floral essences and citrus memories