Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo 'Campotino' Tenuta del Priore 2022
94 -@@-11-Luca Maroni
88 -@@-5-Veronelli

Montepulciano d'Abruzzo 'Campotino' Tenuta del Priore 2022

Tenuta del Priore

"Campotino" by Tenuta del Priore is a Montepulciano d'Abruzzo of typical and fresh character realized in concrete tanks with grapes cultivated at 250 metres above sea level. On the nose opens to a mediterranean and fruity framework with black olives, dried prun and dark currants. It serves an easy-drinking sip, fresh and flowing, well-extracted and sapid with young tannins

Features

Denomination

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in concrete tanks for 10-12 days controlled temperature

Aging

5 months in concrete tanks

Additional Notes

Contains sulfites

MONTEPULCIANO D'ABRUZZO 'CAMPOTINO' TENUTA DEL PRIORE 2022 DESCRIPTION

Il Montepulciano d'Abruzzo “Campotino” di Tenuta del Priore è un vino rosso che racconta il territorio, desideroso di affermarsi con profumi al naso nitidi, preludio di un sorso armonioso, in cui freschezza e sapidità sono gli elementi che contribuiscono a forgiare una buona beva. Un’etichetta esuberante e giovane, come la trama dei tannini che avvolge il palato con rapidità al sorso. Si abbina bene con salumi e affettati anche prima di cena, e più in generale sono i menu di terra a esaltarne maggiormente le caratteristiche.

Il “Campotino” Montepulciano d’Abruzzo firmato dalla Tenuta del Priore nasce da uve di Montepulciano coltivate in parcelle situate a circa 250 metri sul livello del mare, esposte verso sud. Ci troviamo in un terroir principalmente calcareo, ricco di sassi bianchi morenici, dove le viti – coltivate con il sistema del guyot – affondano le radici. La vendemmia si effettua manualmente, durante la prima decade del mese di Ottobre. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in vasche di cemento, macerando per 10-12 giorni a temperatura controllata, svolgendo anche la malolattica. Matura poi per 5 mesi in cemento, e al termine di questo periodo la cantina può procedere con l’imbottigliamento.

Il Montepulciano d'Abruzzo “Campotino” di Tenuta del Priore si palesa all’occhio con un colore rosso rubino, attraversato da qualche striatura leggermente più tendente al porpora. Il naso traccia profumi che, fra la macchia mediterranea e il fruttato, virano verso sentori legati al sottobosco. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso che scorre al palato con piacevolezza, evidenziando una trama sapida e fresca; il tannino è ancora leggermente giovane. Un’etichetta che racconta la tradizione della viticoltura in Abruzzo a un prezzo più che accessibile.

Colour

Ruby red with purple nuance

Taste

Fresh, dry, lively and flowing, young tannin and sapid closure

Scent

Mediterranean scrub, black olives and dried prun accents with underbrush shadows