Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo Cirelli 2022
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker

Montepulciano d'Abruzzo Cirelli 2022

Cirelli

Montepulciano d’Abruzzo by Cirelli is a simple and sincere expression of the land of Abruzzo, produced by a spontaneous vinification in steel. It has a delicate and light bouquet of small red fruits and wild herbs and a fresh, savory and very drinkable taste. 

Not available

14,00 

Features

Denomination

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation with indigenous yeasts in steel and maceration for 10-15 days

Aging

6 months on the lees in steel vats

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

MONTEPULCIANO D'ABRUZZO CIRELLI 2022 DESCRIPTION

Il Montepulciano di Cirelli è un rosso gioioso e schietto, che si distingue per la sua capacità di gratificare la tavola quotidiana. Per Francesco Cirelli, vignaiolo di Atri nel Teramano, il vino è una dichiarazione esistenziale. La decisione è stata da subito quella di produrre bottiglie che interpretassero il territorio in maniera sincera, e per raggiungere questo risultato, Francesco ha bandito l'uso di qualsiasi sostanza chimica in vigna, proseguendo in cantina con fermentazioni spontanee. Due linee di prodotti, una che prevede l'affinamento dei liquidi in anfora, l'altra solo in acciaio, per preservare la vivacità e la freschezza del frutto, entrambe emblematiche e coinvolgenti.

Il vino Montepulciano d'Abruzzo proviene da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da vigneti situati in provincia di Teramo. La vendemmia avviene come di consueto manualmente, con una cernita accurata delle uve sia in vigna che in cantina. Dopo la diraspapigiatura, il mosto rimane a contatto con le bucce per circa 10-15 giorni, e la fermentazione avviene spontaneamente. Successivamente viene trasferito in acciaio, dove svolgerà naturalmente la malolattica e sosterà per un periodo di circa 6 mesi sulle fecce fini. Dopo un ulteriore sosta di un mese in bottiglia, il vino viene messo in commercio.

Il Cirelli Montepulciano scende nel calice con colore rubino intenso, tipico dell'uva Abruzzese. Il naso è da subito una dichiarazione d'intenti, sincera e fragrante in tutta la sua esuberante gioventù: cesti di frutta rossa, viole e bacche di ginepro la fanno da padroni, e si intrecciano ad una delicata nota terrosa in sottotraccia. Il sorso è succoso e scattante, già splendido se gustato da solo, richiama però a gran voce svariate preparazioni, che spaziano dai tipici arrosticini a zuppe di pesce al sugo. Dinamico e duttile, è un vino quotidiano che conquista per la sua vitalità oltre che per la sua notevole qualità-prezzo.

Colour

Intense ruby red with purple tints

Taste

Balanced, smooth, fresh, savory and easy drinking

Scent

Delicate and fruity, with scents of small red fruits and wild herbs