Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo 'Il Fattore' Tenuta del Priore 2020
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli
94 -@@-11-Luca Maroni

Montepulciano d'Abruzzo 'Il Fattore' Tenuta del Priore 2020

Tenuta del Priore

The Montepulciano d'Abruzzo "Il Fattore" is a full-bodied, balanced and intense red wine that is aged for 12 months in barrique. Hints of liquorice, sweet spices, fruit jam and balsamic sensations give life to an intense and substantial taste, with tannic and fresh accents

15,00 

Features

Denomination

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in cement tanks, complete malolactic fermentation and maceration on the skins for 10-12 days

Aging

12 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

MONTEPULCIANO D'ABRUZZO 'IL FATTORE' TENUTA DEL PRIORE 2020 DESCRIPTION

Il Montepulciano d’Abruzzo “Il Fattore” della Tenuta del Priore esprime tutta la potenza del vitigno principe abruzzese: il Montepulciano. Nell’entroterra pescarese, quando comincia ad innalzarsi la catena appenninica che andrà poi a primeggiare con le vette del Gran Sasso e della Maiella, ci si imbatte nel comune di Collecorvino, luogo in cui i vigneti della cantina del Priore sono adagiati ad un’altitudine di 250 metri sopra il livello del mare con esposizione verso sud in terreni formati da sasso bianco morenico con elementi di limi e argille.

“Il Fattore” Montepulciano d’Abruzzo firmato Tenuta del Priore vede iniziare la propria storia nella prima decade di ottobre quando ha inizio la vendemmia a cui seguirà un’attenta lavorazione delle uve all’interno della cantina, qui infatti si attende la fermentazione alcolica all’interno di vasche di cemento a cui fa seguito una macerazione di circa 10-12 giorni con annesso svolgimento della fermentazione malolattica. Conclude il processo un invecchiamento di circa 12-14 mesi all’interno di barrique da 225 litri, successivamente il vino verrà poi imbottigliato solamente trascorsi 2 anni dalla vendemmia.

Tenuta del Priore “Il Fattore” colora il bicchiere con un intenso rosso granato contornato da eleganti riflessi violacei. Portato al naso si viene immediatamente colpiti dall’eleganza di profumi di frutta rossa matura contornati da delicate note di vaniglia e liquirizia. Chiude il profilo olfattivo una delicata e finissima sfumatura tostata e balsamica. Una volta che ci si è immersi in questo Montepulciano d’Abruzzo il palato viene letteralmente travolto dall’incredibile intensità e armonia. Tannini delicati e perfettamente integrati contribuiscono a rendere il sorso esaltante nel gusto e nella beva magnetica. Ottimo se abbinato a pietanze dalla forte intensità, “Il Fattore” è un Montepulciano d’Abruzzo che, considerando anche il prezzo, si trasforma in imperdibile occasione di gustare un’ottima interpretazione di un grande vitigno italiano.

Colour

Intense red garnet

Taste

Intense, decisive, harmonious and smooth, with well-integrated tannins

Scent

Notes of ripe red fruit, sweet spices, licorice, vanilla, toasted and balsamic hints