Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo 'Lui' Terraviva 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Montepulciano d'Abruzzo 'Lui' Terraviva 2019

Terraviva

The Montepulciano d'Abruzzo "Lui" by Terraviva is an intense Abruzzo red wine with a rich and varied sensory profile, aged for a total of 18 months in oak barrels of different capacities and steel tanks: it explodes in intense notes of red fruit ripe like cherries and plums, between balsamic and spicy hints with notes of bitter cocoa, while the sip is balanced and full-bodied, full, tannic, persistent. 

21,00 

Features

Denomination

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in stainless steel with maceration of 15 days

Aging

18 months in oak barrels and stainless steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 23131

MONTEPULCIANO D'ABRUZZO 'LUI' TERRAVIVA 2019 DESCRIPTION

Il Montepulciano d’Abruzzo “Lui” della Tenuta Terraviva è una delle etichette più importanti e rappresentative della cantina, che coltiva vigne seguendo i principi dell’agricoltura biologica e della sostenibilità ambientale. È un vino intenso e ricco, realizzato con il vitigno a bacca rossa più diffuso in regione, vero e propria icona della viticoltura abruzzese. Il parziale affinamento in legno, ammorbidisce le esuberanze giovanili del Montepulciano, senza però comprometterne il frutto ricco e denso. È un rosso perfetto da abbinare ad arrosti, agnello al forno, grigliate miste e carni cotte alla brace.

Il rosso Montepulciano d’Abruzzo “Lui” nasce in una delle realtà più interessanti del panorama del vino abruzzese. La Tenuta Terraviva si trova a Tortoreto, in una zona collinare a pochi chilometri dal mare. Il clima mediterraneo e le miti brezze dell’Adriatico, consentono al Montepulciano d’Abruzzo di maturare perfettamente con un corredo aromatico ricco ed elegante. Il vino nasce dai migliori grappoli vendemmiati a mano verso la fine di ottobre. La fermentazione si svolge in modo spontaneo e con utilizzo di soli lieviti indigeni, in tini d’acciaio inox a una temperatura di 28 °C, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per un periodo di 18 mesi, per un 50% in vasche d’acciaio, mentre il resto della massa in barrique usate di rovere francese o in botti grandi. Prima della messa in commercio, completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il vino Montepulciano d’Abruzzo “Lui” della Tenuta Terraviva è il rosso classico del territorio, quello che meglio ne rappresenta la storia e la vocazione.  Alla vista si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso e cupo. Il quadro olfattivo è caratterizzato da profumi ricchi e intensi, che si aprono su note di ciliegia matura, prugna a polpa rossa, mora, piccoli frutti a bacca scura, accompagnati da sfumature di spezie orientali e di erbe officinali. Al palato ha un buon corpo, con una tessitura tannica importante e ben integrata al frutto, denso e appagante. Il sorso è ampio e lungo, con un finale molto persistente e di buona freschezza. Una bottiglia adatta a chi ama i rossi strutturati, potenti, intensi e longevi.

Colour

Full and intense ruby red

Taste

Full, enveloping and with intense tannins, savory, persistent

Scent

Ripe cherries and plums, spicy and bitter cocoa notes, balsamic puffs