Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo La Valentina 2022
91 -@@-5-Veronelli
91 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Montepulciano d'Abruzzo La Valentina 2022

La Valentina

The Montepulciano d'Abruzzo of La Valentina is a red wine from Abruzzo that ages for 18 months, mostly in steel and for a small quantity in oak barrels of different capacities. It expresses a simple but identifying aromatic bouquet, with aromas of black cherries and raspberries surrounded by light balsamic puffs and licorice, revealing itself to the mouthfeel with frankness, enveloping tannins and excellent balance between freshness and smoothness.

9,00 

Features

Denomination

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature with 10 days maceration of the skins

Aging

18 months n steel tanks for the 80% and in oak barrels of different capacities

Additional Notes

Contains sulfites

MONTEPULCIANO D'ABRUZZO LA VALENTINA 2022 DESCRIPTION

Il Montepulciano d’Abruzzo della cantina La Valentina è un vino rosso piacevolmente fruttato e di gradevole consistenza prodotto a Spoltore, in provincia di Pescara, in Abruzzo. Questa etichetta è ottenuta da uve Montepulciano in purezza provenienti da vigneti, dei comuni di Spoltore, San Valentino e Scafa, situati a circa 150-400 metri di altitudine con esposizione solare sud/sud-ovest. Le viti, di età compresa tra i 25 e i 35 anni, vengono allevate con il metodo a cordone speronato su terreni di medio impasto caratterizzati da suoli argillosi. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 40 ettari vitati gestiti cercando di esaltare al massimo le peculiarità del territorio abruzzese e per questo limitando al minimo indispensabile gli interventi in vigna.

Il Montepulciano La Valentina è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso la metà di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono pigiadiraspati per svolgere la fermentazione alcolica, che ha luogo, in tini di acciaio inox a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Si procede poi alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per l’80% in contenitori di acciaio inox e per la restante parte in botti di rovere da 25 ettolitri e in barrique di secondo e terzo passaggio per un periodo di almeno 18 mesi, prima che si proceda all’assemblaggio e al successivo imbottigliamento.

Il Montepulciano d’Abruzzo La Valentina si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura e confettura, tra cui l’amarena e il lampone, note floreali di fiori rossi essicati, sentori speziati di liquerizia e spezie piccanti, con echi balsamici e mentolati. In bocca è morbido, pieno e avvolgente, connotato da un tannino ben equilibrato e fine e da un’ottima freschezza. Questo Montepulciano della cantina La Valentina è un’espressione gradevole, che non delude, pensata per adattarsi al meglio alle più disparate situazioni.

Colour

Intense ruby red

Taste

Balanced and good enveloping, elegant tannic texture and excellent freshness

Scent

Raspberries, black cherries and balsamic puffs with liquorice details