Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo 'Prologo' De Fermo 2019
2 -@@-6-Slowine

Montepulciano d'Abruzzo 'Prologo' De Fermo 2019

De Fermo

"Prologo" by De Fermo is a Montepulciano d'Abruzzo born from a unique terroir: between the Adriatic Sea and the Gran Sasso, between minerality and freshness, between fertility and evolutive potential. Characterized by a rich and complex olfactory bouquet of red pulp fruit, balsamic notes and aromatic herbs, on the palate is energetic, satisfying, rustic and elegant. A red that certainly does not fear the passage of time and faces a prosperous and resplendent future

30,00 

Features

Denomination

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in cement and trasfer in oak barrels

Aging

2 months in cement vats and 10 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MONTEPULCIANO D'ABRUZZO 'PROLOGO' DE FERMO 2019 DESCRIPTION

Il Prologo di De Fermo è un Montepulciano potente e rifinito che sfoggia tutta la classe e la complessità del mitico terroir di Loreto Aprutino. Già, perchè non è un mistero che questo comune in provincia di Pescara abbia dato il là alla produzione di alcuni tra i più grandi vini italiani e del mondo, soprattutto grazie a produttori dalla tradizione secolare come la famiglia Valentini. Sebbene quello di De Fermo sia un progetto relativamente più giovane, non si può fare a meno di notare la stoffa e la tessitura di ogni liquido prodotto, valorizzando sia vitigni autoctoni come Montepulciano, Trebbiano e Pecorino, sia il tanto bistrattato Chardonnay, con una delle più convincenti interpretazioni nel panorama italiano. Vini da ascoltare, bere e condividere: il potere delle grandi bottiglie che uniscono tutti, dai neofiti agli appassionati incalliti. Trait d'union.

Il Prologo è ottenuto da uve di Montepulciano d'Abruzzo in purezza, provenienti da vigne situate tra l'Adriatico e il Gran Sasso, allevate a spalliera e radicate su terreni ciottolosi e argillosi. Tutte le vigne crescono senza l'ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi e vengono vendemmiate manualmente con accurata cernita delle uve. Dopo il trasporto di quest'ultime in cantina e la leggera torchiatura, prende il via la fermentazione alcolica spontanea, che avviene in contenitori di cemento e successivamente in botti di legno grande. Affinamento di 2 mesi in cemento e 10 mesi in botti di rovere.

Il Montepulciano d'Abruzzo Prologo si palesa nel calice con veste rosso rubina vivace ed intensa. Naso estremamente variegato e complesso, immediatamente riconducibile alla sua zona d'origine. Frutta in confettura, marasca e prugna, lasciano spazio a folate balsamiche, erbe spontanee e pepe nero. Poi ancora grafite, cuoio e terra che arricchiscono un profilo già carico di suggestioni. Sorso potente e di classe, ma sempre energico, in virtù di un perfetto alternarsi tra estratto e freschezza. Tannino ruggente che scandisce il ritmo del sorso. Splendido già da ora, può addirittura migliorare con l'affinamento in cantina. Consigliamo un’adeguata scorta per seguirne l'evoluzione!

Colour

Intense ruby red

Taste

Energic and satisfying texture with rough elegance, infinite evolutive potential and scratchy tannic texture

Scent

A concentrate of red plum fruit and cherry with balsamic, vegetal and herbaceous notes